Promozione cantonale delle lingue: tutti al lavoro! | Pro Grigioni Italiano

Promozione cantonale delle lingue: tutti al lavoro!

Articolo - Promozione cantonale delle lingue: tutti al lavoro!

In risposta al rapporto dello ZDA pubblicato nella primavera del 2019, il Canton Grigioni ha elaborato circa 80 idee, per promuovere le lingue italiano e romancio. Si tratta di una raccolta di proposte indirizzate ai servizi cantonali, alle organizzazioni linguistiche e altre istituzioni dell’amministrazione, formulate da vari interlocutori coinvolti nella consultazione, tra cui anche la Pro Grigioni Italiano. 


Significativa è anzitutto la creazione di un nuovo servizio di coordinamento chiamato «Amministrazione plurilingue», del quale la Pgi ha sempre lamentato la mancanza. Come evocato anche dal Gran Consiglio retico, la Pgi ritiene che questo nuovo ente debba essere investito di tutte le competenze necessarie e debba avere un mandato trasversale su tutta l’amministrazione e il settore pubblico parastatale, in modo da poter far applicare la Legge sulle lingue a tutti i livelli istituzionali, indipendentemente da dove è collocato.

Complessivamente la Pgi è soddisfatta del processo pragmatico e propositivo imboccato dal Cantone, sfociato in un lungo elenco di possibili misure d’intervento. Le riunioni e gli incontri delle parti coinvolte in questo processo durante l’anno scorso, hanno dimostrato la volontà diffusa di realizzare dei progetti utili per migliorare la situazione linguistica nel nostro Cantone.
Fondamentale sarà ora tradurre il maggior numero di proposte in azioni concrete ed efficaci che dovranno verosimilmente essere applicate su più fronti; saranno inoltre fissate nei prossimi accordi di prestazione che il Cantone si accinge a sottoscrivere con le organizzazioni linguistiche.


Sembra quindi che nei Grigioni si stia imboccando una nuova strada a tutela delle minoranze e ciò stimola la Pro Grigioni Italiano a cogliere questo momento propizio per affrontare la lunga serie di annose inadempienze politico-linguistiche che sono ancora lontane dall’essere risolte.

 

Ascolta l'Intervista a Jon Domenic Parolini e Aixa Andreetta, trasmessa sulle onde di Rete Uno - RSI «Grigioni sera»

 

Guarda il servizio su La1RSI «Il Quotidiano», giovedì 4 febbraio 2021, con ospite il presidente della Pgi Franco Milani

 

Ascolta l'approfondimento a «Le voci del Grigionitaliano», trasmesso il 12 marzo 2021, con ospite la segretaria generale Pgi. 

 

Nei documenti sottostanti è possibile scaricare il comunicato ufficiale del Canton Grigioni e il catalogo delle misure proposte: