Prima edizione Letteratura Moesano Festival
Articolo - Prima edizione Letteratura Moesano Festival
Il Letteratura Moesano Festival ha aperto le sue porte con grande entusiasmo con una visita guidata alla biblioteca comunale di Soazza durante la cerimonia inaugurale presso il centro culturale di circolo. In seguito la serata è stata animata dallo spettacolo di cabaret di Luca Maurizio, intitolato "Fake News". Grazie al suo talento e al suo umorismo coinvolgente, Luca ha regalato al pubblico momenti di puro divertimento.
La seconda giornata del Letteratura Moesano Festival, tenutasi a Cama è iniziata con la presentazione di un nuovo audiolibro contenente 11 leggende di Roveredo e San Vittore, realizzato dall'Associazion Culturala Rorè San Vitor e presentato da Gionata Pieracci. Nel pomeriggio, l'attenzione si è spostata rapporto tra scrittura per la pagina e scrittura per la scena, grazie alla tavola rotonda organizzata dall'Associazione T. Professioni dello Spettacolo Svizzera, il dibattito ha aperto interessanti riflessioni sulla differenza tra le varie tipoligie di scrittura e sulla complessità linguistica e del plurilinguismo. Con la moderazione di Cristina Galbiati, il dibattito ha visto la partecipazione di illustri ospiti come Francesca Giorzi, Alan Alpenfelt e Vincenzo Todisco. La giornata si è chiusa con una stimolante conferenza presentata dalla Fondazione Cultura e Territorio e dal Comune Patriziale di Cama tenuta dalla Prof. Tatiana Crivelli, che ha esplorato l'opera dell'avanguardista Alice Ceresa offendo al pubblico una panoramica dell’eredità letteraria lasciata dalla scrittrice.
La domenica è iniziata con un momento dedicato ai più piccoli presso la biblioteca comunale di Grono, dove Andrea Jacot Descombes ha affascinato i bambini con le antiche leggende della Mesolcina. Contemporaneamente, Gerry Mottis è stato intervistato da Antonio Bolzani, riflettendo sui suoi 24 anni di carriera letteraria. Nel pomeriggio, il festival ha dedicato un ampio spazio al Premio Chiara, con una tavola rotonda in onore di Piero Chiara e al premio a lui dedicato. Con Stefano Vassere in qualità di moderatore, il pubblico ha potuto ascoltare tramite gli ospiti, Mauro Novelli, Tania Giudicetti Lovaldi, Bambi Lazzati e Matteo Inzaghi, i viari aspetti della vita di Piero Chiara e della sua carriera da scrittore nonché il particolare legame con la Svizzera italiana. È seguita un'intervista a Santo Piazzese, uno dei finalisti del concorso, e la presentazione dei giovani partecipanti al Premio Chiara Giovani. La manifestazione si è conclusa con la proiezione del film "Venga a prendere il caffè da noi" tratto dal romanzo "La Spartizione" di Piero Chiara, un vero regalo per tutti gli appassionati di letteratura.
Il comitato della Pgi Moesano rivolge un sentito ringraziamento a tutti i sostenitori dell’evento (sponsor, Comuni, rappresentanti dei media, enti locali), alle collaboratrici e ai collaboratori Pgi, ai volontari e naturalmente agli ospiti e al pubblico, che hanno permesso il successo di questa prima edizione del Letteratura Moesano Festival!
Eco sui media
Contributo della Redazione de il Moesano
“Su af cuntela amò” Un libro di leggende della Bassa Mesolcina