Luminanza: bando di scrittura | Pro Grigioni Italiano

Luminanza: bando di scrittura

Articolo - Luminanza: bando di scrittura

La Pgi aderisce al progetto «Luminanza», dedicato alla drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana e rivolto a giovani sotto i 35 anni, sostenendo la partecipazione di una scrittrice o di uno scrittore del Grigionitaliano. Bando di concorso aperto!

«Luminanza» è reattore, spazio di confronto, crescita e invenzione.

Si tratta di una piattaforma d’incubazione per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana che prende avvio nelle condizioni di mobilità ridotta e si contamina nelle e dalle diramazioni future all’emergenza covid. L’obiettivo è quello di formare giovani drammaturghi preparandoli alle nuove sfide della drammaturgia, metterli in contatto con realtà sovraregionali e internazionali, valutare come le diverse declinazioni possibili della scrittura drammaturgica possono rileggere la realtà.
Un nuovo laboratorio formativo della durata di un anno per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana, rivolto a giovani sotto ai 35anni. Le/gli aspiranti scrittrici e scrittori selezionate/i seguiranno 10 moduli condotti da maestre/i della drammaturgia italiana e svizzera, visioneranno spettacoli sul territorio ticinese, a Milano e oltralpe. La conclusione della formazione prevede la scrittura di un testo, presentato sotto forma di lettura, presso i principali centri di cultura teatrale del canton Ticino e del canton Grigioni, invitando il network della drammaturgia svizzera tedesca e romanda. Una piattaforma di incontri e workshop in contatto con realtà sovraregionali, svizzere e internazionali e la possibilità di scoperta e approfondimento della scrittura drammaturgica.

«Luminanza» vuole dare alle nuove generazioni di drammaturghe/i l'opportunità di interrogarsi sulla funzione e il contenuto della parola, sul significato di una sua traduzione scenica, sulla funzione del teatro, su quale sia il nostro modo di relazionarci e vedere lo spazio e chi lo abita

Il bando di scrittura si apre oggi, 29 giugno 2020 e scade il 31 agosto 2020. Una giuria selezionerà un massimo di 7 partecipanti tra i candidati e la Pro Grigioni Italiano contribuirà sostenendo le spese di viaggio e pernottamento per un rappresentante del Grigionitaliano, in modo da favorirne concretamente la crescita artistica.

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito www.luminanza.ch