Il plurilinguismo in Svizzera e nei Grigioni | Pro Grigioni Italiano

Il plurilinguismo in Svizzera e nei Grigioni

Articolo - Il plurilinguismo in Svizzera e nei Grigioni

La scorsa settimana sono stati resi noti i primi risultati della seconda indagine sulla lingua, la religione e la cultura realizzata l’Ufficio federale di statistica ha pubblicato (UST). Dai dati emerge che il plurilinguismo in Svizzera è aumentato rispetto al 2014, l’inglese è la lingua extranazionale più diffusa, oltre a essere quella maggiormente studiata e l’italiano risulta parlato dal 15% della popolazione svizzera.

Inoltre dai risultati, riportati anche in un articolo apparto sul Corriere del Ticino, si evince che:
- il 68% della popolazione ricorre almeno una volta alla settimana a più di una lingua negli scambi con i propri familiari, al lavoro o per il consumo di media nel tempo libero, ovvero per ascoltare la radio, guardare la televisione oppure leggere o consultare Internet.
- il 38% utilizza regolarmente due lingue, il 21% tre, il 6,4% quattro e l’1,7% cinque o più. Il 32% ha dichiarato di utilizzare un’unica lingua, contro il 36% riscontrato nel 2014. 
- il 76% della popolazione della Svizzera utilizza regolarmente il tedesco, il 65% lo svizzero tedesco, il 39% il francese, il 15% l’italiano, l’1,9% un dialetto ticinese o italo-grigionese e lo 0,9% il romancio.
- la grande maggioranza utilizza regolarmente le rispettive lingue locali, vale a dire il tedesco e lo svizzero tedesco nella Svizzera tedesca (97% e 89%), il francese nella Svizzera francese (99%) e l’italiano e i dialetti ticinesi o italo-grigionesi nella Svizzera italiana (100% e 36%).
L’inglese è la lingua non nazionale usata regolarmente più diffusa in Svizzera (45%). Il suo uso regolare è più marcato nelle regioni di lingua tedesca che in quelle di lingua italiana e francese (46% contro risp. il 37 e il 43%). Tra i giovani dai 15 ai 24 anni, quasi i tre quarti parlano, scrivono, leggono o ascoltano l’inglese almeno una volta alla settimana

Questo studio è l’occasione per fare il punto della situazione sulla salute dell’italiano nell’amministrazione federale e nelle aule del parlamento, nel cantone dei Grigioni e nel paese in generale, e raccontare il lavoro dei vari enti attivi in favore del plurilinguismo. 

I giornalisti di Rete Uno (RSI) Isabella Visetti e Daniele Rauseo hanno dedicato la puntata del 1 febbraio 2021 di Uno Oggi proprio a questo tema, dando voce a : 
Matteo Casoni, ricercatore all'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana;
Marco Romano, consigliere nazionale e copresidente intergruppo parlamentare ITALIANITÀ, membro di comitato del Forum per l'italiano in Svizzera;
Anna Giacometti, consigliera nazionale e copresidente intergruppo parlamentare ITALIANITÀ;
Nicoletta Mariolini, delegata federale al plurilinguismo;
Aixa Andreetta, segretaria generale della Pro Grigioni italiano.

 

Ascolta qui la puntata di Uno Oggi, trasmessa da Rete Uno (RSI).