Il Grigionitaliano secondo artisti e scrittori | Pro Grigioni Italiano

Il Grigionitaliano secondo artisti e scrittori

Articolo - Il Grigionitaliano secondo artisti e scrittori

Poschiavo-Coira-Stampa-Roveredo, dal 29 luglio al 4 novembre 2018


In occasione del centenario della Pgi la Collana letteraria presenta l'antologia di testi e immagini 100 sguardi sul Grigionitaliano. La mostra itinerante «Tracce e impressioni del Grigionitaliano» accompagna la presentazione del libro in tutte le sue tappe.
I luoghi della Bregaglia, della Calanca, della Mesolcina e della Valposchiavo non lasciano indifferente l'animo umano di chi vi è nato, di chi vi abita e di chi li ha percorsi lasciando una traccia scritta del loro passaggio. Ecco così nascere l'antologia della Collana letteraria Pgi, che raccoglie testi di donne e uomini, più o meno celebri, che hanno "raccontato" il Grigionitaliano nel corso di tre secoli, ma anche immagini pittoriche dei suoi paesaggi dipinte negli ultimi anni.

L'edizione, curata dall'italianista e assistente alla cattedra di Letteratura italiana dell'Università di Zurigo Gianna Conrad, in collaborazione con Micole Gotti e Paolo G. Fontana e con la consulenza della Commissione della Collana letteraria Pgi, consegna ai lettori il Grigionitaliano nella sua funzione di luogo di passaggio da nord a sud, di terra d'accoglienza e d'ospitalità per intellettuali italiani, francesi, inglesi, tedeschi e svizzeri. Un volume che prevalentemente attraverso lo sguardo dell'Altro stimola il disegno di una possibile identità grigionitaliana e ne evidenzia alcuni motivi caratterizzanti come la migrazione e il confine.
Nella mostra itinerante «Tracce e impressioni del Grigionitaliano» saranno esposte una venticinquina di opere di artisti che hanno partecipato al concorso indetto dalla Pgi nel 2017. Essi hanno immortalato attraverso la loro sensibilità ed espressione artistica le cime del Grigionitaliano o la loro conformità profonda tra montagne alte e aspre, gli specchi d'acqua, gli scorci suggestivi dei centri urbani, le chiese e le case di montagna. Sono opere che colgono l'atmosfera e lo spirito di un luogo in un determinato periodo dell'anno o che interpretano attraverso una simbologia le storie e la vita delle popolazioni che vi abitano.


Sarà possibile visitare la mostra «Tracce e impressioni del Grigionitaliano» in quattro località dei Grigioni: Poschiavo, Coira, Coltura (Stampa) e Roveredo. L'inaugurazione della mostra accompagnerà in ogni sua tappa la presentazione dell'antologia da parte della curatrice Gianna Conrad e dei membri della Commissione della Collana letteraria Pgi.
Premiazioni opere concorso "Tracce e impressioni del Grigionitaliano": A Poschiavo, durante il primo appuntamento, si terranno le premiazioni delle opere selezionate per l'antologia 100 sguardi sul Grigionitaliano e partecipanti al concorso "Tracce e impressioni del Grigionitaliano" indetto nel 2017.
 

 

 

Cartina GRIT