Il Gran Consiglio retico sostiene l’informazione in italiano
Articolo - Il Gran Consiglio retico sostiene l’informazione in italiano
Rafforzare la comprensione tra le comunità linguistiche dei Grigioni. È questo l'obiettivo dell'incarico presentato lo scorso dicembre con la firma dell'on. Daniel Albertin e di numerosi altri deputati.
Nella seduta di martedì 21 aprile 2015, il Gran Consiglio ha votato a favore dell'incarico con 49 voti contro 45, chiedendo che l'ampliamento del mandato dell'Agentura da Novitads Rumantschas (ANR) con un servizio d’informazione in italiano sia realizzato anche senza un maggiore sostegno finanziario da parte della Confederazione, eccezione che era invece stata proposta dal Governo nel suo messaggio di risposta all'incarico.
Il Sodalizio e infoGrigione colgono infine l’opportunità per ringraziare il primo firmatario dell’incarico on. Daniel Albertin, nonché i suoi colleghi Alessandro Della Vedova – come presidente della Deputazione grigionitaliana – e Dario Monigatti per il grande lavoro di persuasione svolto in Gran Consiglio per portare vittoriosamente al traguardo questa fondamentale iniziativa a sostegno dei media grigionitaliani.