Franco Milani eletto presidente della Pgi | Pro Grigioni Italiano

Franco Milani eletto presidente della Pgi

Articolo - Franco Milani eletto presidente della Pgi

Sabato 28 ottobre 2017 l’Assemblea dei delegati della Pro Grigioni Italiano riunitasi a Berna ha eletto come suo nuovo presidente Franco Milani, che assumerà la carica all’inizio del 2018. Franco Milani succede alla presidenza quadriennale di Paola Gianoli.

Il resto del Consiglio direttivo rimane inalterato ed è composto da Claudio Losa, Alberto Maraffio, Stefano Peduzzi e Giancarlo Sala.

Franco Milani, classe 1966, di Poschiavo, diplomato in fisica all’ETHZ, dal 2013 è responsabile del settore approvvigionamento, vendita e marketing di St. Moritz Energie. Nell’ambito della Pgi è stato presidente della sezione valposchiavina dal 2006 al 2015; nello stesso 2015 è stato promotore della creazione di una nuova sezione nell’Engadina Alta, di cui ha poi assunto la presidenza.

Nel suo discorso d’accettazione della carica, Milani ha sottolineato la necessità di rimanere uniti di fronte alle prossime sfide che attendono la minoranza grigionitaliana e il trilinguismo grigione, prima fra tutte l’iniziativa popolare che intende abolire l’insegnamento dell’italiano nelle scuole elementari della parte tedescofona del Cantone.

Ringraziando Paola per gli ultimi anni, auguriamo a Franco un buon lavoro.