Elezioni 2022: verso un Governo che rispecchi la società grigionese? | Pro Grigioni Italiano

Elezioni 2022: verso un Governo che rispecchi la società grigionese?

Articolo - Elezioni 2022: verso un Governo che rispecchi la società grigionese?

In vista delle elezioni per il rinnovo del Governo nel maggio 2022, la Pro Grigioni Italiano pone la domanda provocatoria (titolo), auspicando che i partiti, le elettrici e gli elettori tengano conto anche dell’aspetto linguistico-culturale durante l’intero iter previsto per la nomina e l’elezione dei candidati. 
Il giusto riconoscimento della rappresentanza di tutte le componenti linguistiche delle nostre regioni è un presupposto fondamentale per la coesione cantonale. Per affrontare le sfide del futuro è importante che l’esecutivo cantonale annoveri al suo interno anche rappresentanti della minoranza di lingua italiana. Indipendentemente da altri criteri – in primis quello di genere e dell’appartenenza politica – un’adeguata presenza delle diverse lingue e culture del Cantone è uno dei presupposti fondamentale per un’efficace gestione della cosa pubblica e una garanzia della parità di trattamento dei cittadini. 


La Pro Grigioni Italiano auspica quindi che la questione linguistica sia considerata e attivamente sostenuta in tutti i processi di selezione che culmineranno nel maggio dell’anno prossimo con la votazione per il rinnovo del Governo.
 

Per ulteriori informazioni: info@pgi.ch / 081 252 86 16