Corsi per adolescenti: composizione e realizzazione di un brano rap | Pro Grigioni Italiano

Corsi per adolescenti: composizione e realizzazione di un brano rap

Articolo - Corsi per adolescenti: composizione e realizzazione di un brano rap

Anche quest’anno la Pgi Moesano in collaborazione con la Direzione e i docenti delle scuole SEC/SAP, ha riproposto per la settimana progetto la composizione e la registrazione di un brano rap inedito. 

Accompagnati dal musicista professionista Patrik Fresca, le allieve e gli allievi hanno infatti avuto l’opportunità di realizzare un brano rap inedito, registrandolo in uno studio professionale e accompagnandolo con un video musicale.  

La settimana si è svolta in diverse fasi: dapprima introduzione e analisi di un testo rap, la scelta del tema, elaborazione del testo, composizione musicale e in fine la registrazione in uno studio professionale.  

Il progetto parte dall’idea di promuovere la lingua italiana rendendola protagonista di un genere musicale tutt’ora molto apprezzato dai più giovani, facendogli scoprire l’importanza della padronanza della lingua italiana – fondamentale per la stesura di un testo – e soprattutto dell’utilizzo della musica come mezzo espressivo. Attraverso questo progetto si vuole promuovere la cooperazione e la socializzazione dei giovani. Il risultato è un brano inedito, scritto e composto con la piena partecipazione di tutto il gruppo, e con loro come protagonisti del video.  

Un grazie speciale a tutti i ragazzi/e che hanno aderito a questo progetto. Ringraziamo le Direzioni scolastiche della SEC/SAP e Patrick Fresca di Eden of Art per l’incredibile supporto ricevuto. 

Buon ascolto e visione a tutte/i voi!

Corso Rap

Canzone rap_15

Galleria fotografica

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild