Valposchiavo in immagini - La realtà valposchiavina di un tempo negli scatti di iSTORIA | Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo in immagini - La realtà valposchiavina di un tempo negli scatti di iSTORIA

Articolo - Valposchiavo in immagini - La realtà valposchiavina di un tempo negli scatti di iSTORIA

18.02.2022

La Pgi Coira e la Sucietà Pusc’ciavin Coira invitano ad una serata dedicata alle immagini raccolte negli archivi fotografici valposchiavini. A commentare le fotografie – risalenti agli ultimi 150 anni e inerenti alle tematiche più diverse – saranno Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri, responsabili dell’associazione iSTORIA • Archivi fotografici della Valposchiavo.

Le fotografie degli archivi fotografici gestiti dall’associazione iSTORIA forniscono un quadro eccezionale della Valposchiavo negli ultimi 150 anni, della sua gente, i suoi usi e costumi, le sue occupazioni, i suoi paesaggi. Raccontano una realtà comune ad altre regioni alpine e accennano ai temi principali che la definiscono: economia di sussistenza, commercio, differenze sociali, emigrazione, guerra, lavoro.
L’associazione iSTORIA si occupa della ricerca, digitalizzazione e documentazione di fotografie storiche legate alla Valposchiavo, dedicando particolare attenzione alla ricerca di informazioni e testimonianze che permettano di descrivere le fotografie e fissare per iscritto ciò che raccontano. Le foto raccolte dall’associazione sono patrimonio comune e i responsabili degli archivi si impegnano quindi a favore della loro valorizzazione e condivisione, fra l’altro tenendo serate pubbliche come quella in programma a Coira.

Locandina Valposchiavo in immagini

 

Luogo:

Scuola cantonale grigione, aula magna sede Plessur, Plessurquai 63, Coira

Data:

Venerdì, 18 febbraio 2022

Ora:

20:00

Ingresso:  

Ingresso gratuito. È gradita la prenotazione. Si consiglia di indossare la mascherina.