Un altro Segantini - passeggiata culturale a Maloja | Pro Grigioni Italiano

Un altro Segantini - passeggiata culturale a Maloja

Articolo - Un altro Segantini - passeggiata culturale a Maloja

Domenica 14 luglio, con ritrovo alla Posta di Maloja 15.50 con partenza alle 16, faremo una passeggiata culturale sui luoghi tanto cari a Giovanni Segantini. Questo momento culturale sarà condotto da Stefano Picceni, studioso e appassionato ricercatore di storia dell’Arte, classe 1988 e residente a Torino, ma di origine valtellinese.

Funzionario incaricato della Soprintendenza di Milano, ha svolto la tesi di laurea magistrale a Genova con il tema : “Riflessioni sul divisionismo dal carteggio inedito tra Giuseppe Pellizza e Giovanni

Segantini, 1894-1899”.

 

Grazie a lui scopriremo dunque alcune inedite sul grande pittore che in Engadina si è lasciato ispirare per le più grandiose opere “en plen air” famose in tutto il mondo.

 

La passeggiata è gratuita, ma è gradita ugualmente la prenotazione scrivendo a engadina@pgi.ch oppure all’operatore culturale all’indirizzo omar.iacomella@pgi.ch 

 

La passeggiata della durata di due ore circa, si svolgerà anche in caso di tempo incerto, optando per la lezione aperta nella Chiesa Bianca di Maloja con ritrovo sempre alla Posta negli orari indicati sopra.

Luogo
Maloja - Posta

Data
14 luglio 2024 dalle 16 alle 18