Storie di migrazione femminile tra Lombardia e Grigioni: presentazione del libro di Francesca Nussio | Pro Grigioni Italiano

Storie di migrazione femminile tra Lombardia e Grigioni: presentazione del libro di Francesca Nussio

Articolo - Storie di migrazione femminile tra Lombardia e Grigioni: presentazione del libro di Francesca Nussio

11.09.2021

La Pgi Bregaglia e l'Istituto per la ricerca sulla cultura grigione invitano a Villa Garbald per la presentazione di un eccellente volume su un aspetto della storia grigione rimasto per troppo tempo in ombra: l'immigrazione femminile.

Il volume «Donne d’oltre frontiera. Storie di migrazione tra Lombardia e Grigioni nel secondo dopoguerra» è stato pubblicato dalla casa editrice romana Viella nel 2020 e si tratta di una ricerca pluriennale della storica Francesca Nussio, promossa dall'Istituto per la ricerca sulla cultura grigione.

Questa ricerca pone un nuovo tassello nella storiografia grigione per quanto riguarda il tema dell'immigrazione dall'Italia verso i Grigioni che  era già stato indagato ma unicamente da una prospettiva maschile; intervistando 19 donne che da giovani nubili hanno varcato il confine alla ricerca di un lavoro, Francesca Nussio espone una storia collettiva femminile inedita, che oltre che arricchire la bibliografia sul tema, ci mostra la pertinenza scientifica e la potenzialità della storia orale e ci offre anche un affresco storico-culturale che altrimenti rischia di andare dimenticato. 

La presentazione del volume vedrà gli interventi dell'autrice Francesca Nussio e di Cordula Seger, direttrice dell’Istituto di ricerca sulla cultura grigione. L'evento sarà moderato da Marco Ambrosino, operatore culturale Pgi.

Francesca Nussio ha studiato Storia e Scienze sociali all’università di Losanna. Ha lavorato a numerosi progetti negli ambiti della ricerca storica, della divulgazione e della conservazione archivistica, occupandosi a più riprese di storia della migrazione. Originaria di Brusio, vive a Roveredo.

 

Per ulteriori informazioni: 081 822 17 11

Luogo
Castasegna, Villa Garbald

Data
11 settembre 2021

Ora
17.00

In collaborazione con

Istituto per la ricerca sulla cultura grigione

 

 

 

Documenti