Storia di un viaggio - Mostra di Silvia Dorizzi | Pro Grigioni Italiano

Storia di un viaggio - Mostra di Silvia Dorizzi

Articolo - Storia di un viaggio - Mostra di Silvia Dorizzi

06.08.2022

La Galleria Pgi prosegue la stagione estiva con l’esposizione della mostra personale dell’artista spagnola di origini poschiavine, Silvia Dorizzi. Un viaggio artistico profondamente legato alla sua storia personale che racconta la vicenda del bisnonno Giovanni Antonio Dorizzi, emigrato da Poschiavo a Granada nel 1871 e cofondatore del Café España. Tra colori e tridimensionalità, «Storia di un viaggio» porta lo spettatore a rivivere le esperienze e le emozioni di tanti emigrati poschiavini un tempo costretti a lasciare la patria per iniziare una nuova vita.

Con la personale «Storia di un viaggio» l’artista spagnola Silvia Dorizzi conclude un progetto che è molto più di una mostra pittorica: un “viaggio”, appunto, nella sua storia personale e famigliare. Protagonista di questa avventura il bisnonno, Giovanni Antonio Dorizzi, emigrato da Poschiavo a Granada (Spagna) nel 1871, l’epoca in cui molti abitanti della Valposchiavo emigrarono in diverse parti del mondo in cerca di fortuna. Nella città andalusa Giovanni Antonio fondò, insieme ad un altro emigrato italiano, il Café España e, pur morendo molto giovane, lasciò agli eredi il suo ricordo indelebile e quello delle sue origini poschiavine.

Nel progetto pittorico di Silvia Dorizzi si dipana così una storia che racconta vicende e luoghi simbolo (il Cafè Suizo, il Cafè España) ed evocano al tempo stesso una sottile nostalgia per una patria lontana, quasi sconosciuta. Il viaggio si chiude con un omaggio all’arte postale rappresentata da sei scene che simulano la corrispondenza tra i poschiavini emigrati e le loro famiglie.

 

A cornice dell’evento sarà offerto un rinfresco dedicato ai Cafè Suizo e ai loro celebri prodotti da pasticceria.

Panoramica delle opere esposte in Galleria Pgi

 

 

 

Silvia Dorizzi Locandina

 

Luogo
Poschiavo
Galleria Pgi

Data inaugurazione
6 agosto 2022

Ore
17.00

 

Apertura
Dal 7 agosto al 21 agosto 2022
Tutti i giorni
dalle 14.30 alle 17.30

Sostenitori
Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni
Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Repower L’energia che ti serve