Secchi di tempo - la via della Molinanca, un viaggio nella memoria tra arte e storia | Pro Grigioni Italiano

Secchi di tempo - la via della Molinanca, un viaggio nella memoria tra arte e storia

Articolo - Secchi di tempo - la via della Molinanca, un viaggio nella memoria tra arte e storia

24.09.2022

Secchi di tempo è una  una performance e un ricordo che tocca la Valchiavenna, ma è una storia che tocca in qualche modo anche noi. 

Fino al 1957 Via della Molinanca era un quartiere florido nel centro di Chiavenna, dove scorreva un canale d'acqua che per anni aveva reso quella via un centro di commerci e incontri, facendola divenire una zona artigianale fiorente.  Con l'interramento del canale, Via della Molinanca ha perso tutto il suo potere attrattivo e quindi su di essa è calato l'oblio.

Pamela Napoletano ha deciso attraverso l'arte di ridare vita a questa antica storia, con una performance e una raccolta di testimonianze, che sono poi state convogliate all'interno di un filmato, a metà tra performance e storia orale. Pamela Napoletano ha provato a raccontare con gli strumenti dell'arte quello che è stato per diverso tempo e quello che è tornata a essere - anche solo per una sola giornata - Via della Molinanca a Chiavenna

Da una zona florida e poi dimenticata a degli edifici una volta importanti a oggi non più utilizzati: all'interno dei Crotti di Bondo porteremo il progetto di Pamela Napoletano Secchi di tempo, con l'intento di mettere a contatto queste due realtà un tempo floride e ora non più, anche per mostrare la grande potenzialità insita in questi vecchi edifici a livello espositivo. 

Il progetto di Pamela Napoletano, che consiste in un video e in una raccolta fotografica, sarà visibile all'interno dei crotti dal 24 settembre al 23 ottobre. La vernice è prevista per sabato 24 settembre alle ore 17.00

PN

Data
24 settembre 2022

Apertura : 24.9-23.10

Ora
17:00

Luogo

Bondo, Crotti.

 

 

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA VERNICE

Bild
Bild
Bild
Bild
Bild

Documenti