Riflessioni per oboe e pianoforte
Articolo - Riflessioni per oboe e pianoforte
In collaborazione con la Fondazione Ernesto Conrad, la Pgi Valposchiavo propone un concerto classico di Johannes Pfeiffer, (oboe) e Christoph Berner (pianoforte). In programma composizioni di Robert Schumann, Paul Hindemith, Maurice Ravel e Camille Saint-Saëns.
Johannes Pfeiffer, nato a Berlino nel 1976, già in giovanissima età ha studiato pianoforte e oboe. Ha frequentato dal 1997 al 2001 la Hochschule für Musik di Berlino. Dopo aver concluso la sua formazione nel 2001, è divenuto membro della Dresdner Philarmonie in qualità di solista d'oboe, dov’è tuttora attivo. Accanto alla sua attività nell’orchestra, si dedica di preferenza alla musica da camera. Unitamente a membri di punta di varie formazioni (Morgenstern-Trio, Ensemble Mediterrain) ha tenuto concerti in Germania, in Brasile, nella Corea del Sud, in Svizzera e in Ucraina. Si è esibito fra altro nella Sächsische Staatskapelle di Dresda, nella Gewandhaus-Orchester di Lipsia, nella SWR-Radio-Sinfonieorchester di Stoccarda. Nell’ambito della sua attività solistica, Johannes Pfeiffer ha lavorato regolarmente con artisti affermati (fra altri Daniel Barenboim, Pierre Boulez, Kurt Masur, Pincas Zukerman, Peter Schreier, Rafael Frühbeck de Burgos) e si è esibito in vari noti centri musicali europei e internazionali.
Christoph Berner ha assolto la sua formazione pianistica presso Imola Joo, Hans Graf e Hans Petermandl nella sua città natale di Vienna. Ha frequentato inoltre la scuola di Maria Tipo a Fiesole. Nel 1997 ha dato il via alla sua presenza sulle scene musicali partecipando al Concorso internazionale Beethoven di Vienna. Nel 2003 è stato insignito del Premio Mozart e del Premio Schumann nel Concours Géza Anda a Zurigo. Da quel momento in poi Christoph Berner è stato ospite regolare del Wiener Musikverein e del Konzerthaus. Egli ha dato concerti pianistici in Svizzera, in Italia e in altri Paesi europei, ma anche in Giappone, in Messico e negli Stati Uniti d’America (Carnegie Hall di New York). Quale solista si è esibito nell‘Orchestre National du Capitole de Toulouse, nella Royal Scottish National Orchestra, con i Göteborger Sinfoniker, con la Dresdner Philharmonie, l’Orquesta de Valencia e la Mahler Chamber Orchestra, sotto la direzione di dirigenti di fama europea e mondiale. Inoltre egli cura in particolare la musica da camera con vari partner affermati sulla platea internazionale. Christoph Berner accompagna da molti anni il tenore Werner Güra, con il quale è stato ospite fra altro della Schubertiade Schwarzenberg, della Stefaniensaal Graz e della Wigmore Hall di Londra.
Ingresso CHF 15.00 / Studenti e apprendisti CHF 10.00 Informazioni: Museo d' Arte Casa Console, 7742 Poschiavo info@museocasaconsole.ch T 081 844 00 40