Racconti in rilievo - Mostra personale di KiKi Paganini | Pro Grigioni Italiano

Racconti in rilievo - Mostra personale di KiKi Paganini

Articolo - Racconti in rilievo - Mostra personale di KiKi Paganini

17.07.2021

KiKi Paganini torna a esporre in Valposchiavo, presso la Galleria Pgi. L’artista di Brusio presenta le opere del suo ritorno alla pittura, realizzate con una tecnica del tutto nuova.

La mostra intitolata Racconti in rilievo mette in evidenza le due caratteristiche principali della produzione artistica che KiKi Paganini chiama «pittura scultorea». Da una parte la volontà di narrare, attivando le trame di una storia attraverso la stravagante e vivificante lezione del surrealismo. Dall’altra la sfida di sperimentare una tecnica di propria invenzione, creando delle opere su tavola che uniscono l’altorilievo alla pittura.

La nuova espressione artistica di KiKi Paganini è frutto di anni di esperienza nel campo della lavorazione della pietra, di una notevole capacità manuale e della voglia di reinventarsi. Il risultato sono opere colorate e particolarmente fresche, lontane però dalle tendenze contemporanee, creature invece dello spirito dell’artista, profonde e allo stesso tempo contraddistinte da un pizzico di sagace umorismo. I «racconti in rilievo» affrontano temi mitologici, trattano dei cambiamenti climatici e della società moderna con uno sguardo immerso nella sostanza e nella forma del sogno.

 

Il vernissage prevede una presentazione a cura della storica dell’arte Arianna Nussio e un rinfresco. L’evento d’apertura e la mostra si svolgono nel rispetto delle normative federali in vigore.

 

Locandina mostra KiKi Paganini

 

Luogo
Poschiavo
Galleria Pgi

Data inaugurazione
17 luglio 2021

Ore
17.00

 

Apertura
Dal 18 luglio
al 4 agosto 2021

Orario
Dal martedì al sabato
Ore 15.00-18.00
Domenica
Ore 10.00-12.00 / 15.00-18.00
Apertura speciale 1. agosto 2021
Ore 10.00-12.00 / 15.00-21.00
Chiuso il lunedì

 

Sponsor
Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni
Promozione della Cultura Comune di Poschiavo
Comune di Brusio
Banca Cantonale Grigione

 

Documenti