Presentazione di «Women's Voices» di Stefania Bianchi e Miriam Nicoli
Articolo - Presentazione di «Women's Voices» di Stefania Bianchi e Miriam Nicoli
La Pgi è lieta di presentare al pubblico Women’s Voices. Echoes of Life Experiences in the Alps and the Plain (17th-19th Centuries) in presenza delle storiche e curatrici Dr. Stefania Bianchi e Dr. Miriam Nicoli presso la Biblioteca cantonale grigione (Karlihof) a Coira il 5 dicembre 2024 alle ore 18.00.
Il volume, edito da Alphil e curato dalle storiche e ricercatrici Stefania Bianchi e Miriam Nicoli, è incentrato sulle voci di donne appartenenti a diverse generazioni, fedi religiose e classi sociali, e presenta una gamma di possibili percorsi di vita nelle Alpi e nelle Prealpi durante l'Ancien Régime e il primo Ottocento. Concentrandosi sulle traiettorie di vita emerse da una lettura di genere delle fonti, i contributi illustrano come la migrazione portò le donne ad assumere ruoli di responsabilità o a seguire i mariti nelle loro carriere di artisti, commercianti e imprenditori.
Traendo spunto dalla pubblicazione, l’evento mira a riflettere sui molteplici ruoli ricoperti in passato dalle donne di montagna, così da offrir loro maggiore visibilità e far rieccheggiare le loro voci tra le Alpi e il Piano. Voci levatesi per difendere la dignità, gli affetti, i patrimoni, per affrontare fragilità emotive e materiali, in un contesto sociale fortemente marcato dalla mobilità delle genti e dall'assenza degli uomini.
In dialogo con Dr. Cordula Seger (ikg) e Giulia Gasser (Pgi), interverranno le due storiche e curatrici del volume: Dr. Stefania Bianchi e Dr. Miriam Nicoli.
Le storiche e relatrici
Gli studi di Miriam Nicoli si concentrano sulla cultura scritta nella Svizzera antica e moderna. In tempi più recenti, ha esteso il suo interesse di ricerca agli egodocumenti e alla storia di genere. Ha pubblicato, con Franca Cleis, La Gran Regina del Cielo e le Benedettine di Claro. Genealogia femminile di un Sacro Monte in area alpina nel manoscritto di suor Ippolita Orelli (1697) (2021) e Un'illusione di semplicità femminile. Gli Annali delle orsoline di Bellinzona (1730-1846) (2021).
Stefania Bianchi è esperta di storia socio-economica. Ha pubblicato ampiamente sulla storia delle migrazioni e sull'analisi delle reti nella Svizzera e nell'Europa della prima età moderna. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo I cantieri dei Cantoni. Relazioni, lavori, vicende di una famiglia della Svizzera italiana in Liguria (2013) e Uomini che partono. Scorci di storia della Svizzera italiana tra migrazione e vita quotidiana (2018).
Luogo
Coira
Data
5 dicembre 2024
Ora
18.00
In collaborazione con
Ricerca sulla cultura grigione (ikg)
Biblioteca cantonale grigione (Karlihofplatz)