Presentazione di «La pastora illegale» di Christina Caprez | Pro Grigioni Italiano

Presentazione di «La pastora illegale» di Christina Caprez

Articolo - Presentazione di «La pastora illegale» di Christina Caprez

La Pgi è lieta di presentare al pubblico «La pastora illegale» alla Biblioteca cantonale grigione (Karlihof) in presenza dell’autrice e delle Prof. Dr. Pezzoli-Olgiati, in qualità di moderatrice.  

Il secondo volume di Christina Caprez racconta la storia esemplare di una donna che ha osato sfidare la tradizione per far valere i propri diritti e quelli di tutte le donne che come lei non accettano ruoli secondari. Greti Caprez-Roffler è la prima pastora sposata e mamma che viene nominata a Furna nel 1931, in Prettigovia, una decisione mai presa prima da nessun altro comune, destinata a suscitare forti critiche. Dopo la sua morte, la nipote Christina Caprez ha ripercorso la vita della nonna, facendo scoprire al pubblico la straordinaria storia di emancipazione di una donna che con coraggio e tenacia ha tenuto fede alla sua vocazione, senza per questo rinunciare alla propria identità.


L'autrice

Christina Caprez è libera giornalista e autrice. Ha pubblicato tre volumi presso la Limmat Verlag di Zurigo: Familienbande. 15 Porträts (2012), Die illegale Pfarrerin. Das Leben von Greti Caprez-Roffler 1906-1994 (2019), Wann, wenn nicht jetzt (2022), storia della Casa delle donne di Zurigo. Parallelamente al secondo libro, ha ideato una mostra itinerante audiovisiva e un documentario sulla vita di sua nonna Greti Caprez-Roffler. Ulteriori informazioni nei siti www.dieillegalepfarrerin.ch e www.christinacaprez.ch e nel comunicato stampa allegato.

 

©Armando Dadò Editore, Locarno

(Immagine tratta da www.editore.ch)

 

Luogo
Coira

Data
24 ottobre 2024

Ora
18.00

In collaborazione con 

Biblioteca cantonale grigione (Karlihofplatz)