Presentazione de «La luna nel baule», il nuovo romanzo di Daniele Dell'Agnola | Pro Grigioni Italiano

Presentazione de «La luna nel baule», il nuovo romanzo di Daniele Dell'Agnola

Articolo - Presentazione de «La luna nel baule», il nuovo romanzo di Daniele Dell'Agnola

18.11.2021

In «La luna nel baule», l’ultimo volume della Collana letteraria Pgi, l’autore Daniele Dell’Agnola presenta le testimonianze di vita di Jolanda Giovanoli, una donna bregagliotta che ha vissuto una vita intensa ed è stata spettatrice dei grandi e piccoli avvenimenti del Novecento. All’età di ottant’anni Jolanda ha affidato la storia della sua vita a Daniele Dell’Agnola. 

«Con delicatezza e empatia, Jolanda ci porta con sé in un viaggio attraverso le gioie e i dispiaceri di una vita vissuta con passione. Oltre gli orizzonti della vicenda personale si intravedono gli avvenimenti epocali, dalla guerra al crollo della «cortina di ferro». Sono soprattutto i piccoli gesti della quotidianità e gli affetti più sinceri a scandire il ritmo della narrazione e fare della vicenda umana di Jolanda Giovanoli lo specchio di un’esperienza collettiva. La luna nel baule si rivela così un ponte ideale che congiunge il passato e il futuro e abbraccia quattro generazioni di una famiglia bregagliotta» (dalla prefazione di Claudio Losa).

La presentazione del volume – che contiene anche la traduzione del testo in tedesco e romancio e al quale è abbinato un apparato didattico –, vedrà l’autore a colloquio con Silva Brocco-Ponzio (operatrice culturale Pgi Moesano) e una/un membro della commissione letteraria della Pro Grigioni Italiano, coeditrice del volume assime ad Armando Dadò.

 

Daniele Dell’Agnola, nato nel 1976, vive in Ticino. È scrittore, musicista e docente alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, dove si occupa di narrazione e letteratura per l’infanzia. Da vent’anni insegna nella scuola dell’obbligo. In ambito teatrale ha lavorato in qualità di musicista con Laura Curino, Ioana Butu e Silvana Gargiulo e ha composto le musiche per la lettura scenica de Il fondo del sacco di Plinio Martini. Scrive per «La Ricerca» (Loescher editore) e ha pubblicato i romanzi Melinda se ne infischia (2008), Lena e il poeta (2010), Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno (2014) e Anche i bruchi volano (2016). Ha ideato la rubrica di narrativa «Il bidello Ulisse» per il «Corriere del Ticino», dalla quale è nato un format televisivo andato in onda dal 2015 al 2017 su Teleticino. Collabora inoltre con la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana nell’ambito della promozione della lettura. 

La luna nel baule

 

Luogo:

Biblioteca cantonale Bellinzona

Data:

18 novembre 2021

Ora:

18:30

Ingresso: 

Libero

 

Daniele Dell’Agnola, La luna nel baule, Pro Grigioni Italiano e Armando Dadò, 2021. Il volume contiene anche le traduzioni integrali del romanzo in tedesco a cura di Chasper Pult (Der Mond in der Truhe) e in romancio a cura di Anna-Alice Dazzi Gross (La glina en l'arcun). Visita la pagina dedicata al volume.

Documenti