Musica, maestro! | Pro Grigioni Italiano

Musica, maestro!

Articolo - Musica, maestro!

01.11.2021

A distanza di un anno torna la rassegna dedicata al cinema italiano in Bregaglia, che abbiamo intitolato "Musica,maestro!". Proietteremo quattro film, di cui tre erano già stati proposti nel 2020 ma erano stati rinviati per pandemia, che ruotano attorno al tema della musica. 

Questo il calendario della nostra rassegna che si vuole itinerante, per poter portare il cinema in lingua italiana in tutta la valle, durante l'inverno:

 

Da uomo a uomo (1968), lunedì 1° novembre 2021, Palestra di Maloja (poi rinviato a lunedì 20 dicembre, causa maltempo e condizioni stradali difficili)

Basilicata coast to coast (2010), lunedì 6 dicembre 2021, Palestra di Stampa 

Morte a Venezia (1971), lunedì 3 gennaio 2022, Palestra di Vicosoprano

Allegro, non troppo (1977), lunedì 7 febbraio 2021, Villa Garbald, Castasegna 

Tutte queste pellicole sono legate a stretto filo dalla musica. Il primo film in programma ha sostituito il documentario su Mia Martini, che era stato proiettato lo scorso anno. La scelta è ricaduta su un film che da un lato dà lustro all'opera di un grande compositore come Ennio Morricone che ha segnato in modo indelebile la storia del cinema italiano e internazionale. one il suo apogeo tra gli anni Sessanta e Settanta. 

Gli altri tre film invece indagheranno la musica sotto aspetti diversi: musica come vettore di rapporti interpersonali è al centro della prima pellicola, la musica come massima sublimazione dei sentimenti di amore e morte è invece il tema del capolavoro di Luchino Visconti, mentre l'interessante rapporto tra musica (classica) e fumetto animato contraddistinguerà l'ultimo appuntamento della rassegna. 

Contributo alle spese: CHF 5.-

Ricordiamo che per assistere alle proiezioni è necessario esibire un certificato COVID 2G.

 

Cinema


1° novembre 2021 (Maloja, Palestra) 

6 dicembre 2021 (Stampa, Palestra)

3 gennaio 2022 (Vicosoprano, Palestra)

7 febbraio 2022 (Castasegna, Villa Garbald)

Ora
20.00

 

 

 

In collaborazione con 

Fondazione Garbald