L’opera di Giuseppe Verdi - Un viaggio tra la vita e la musica | Pro Grigioni Italiano

L’opera di Giuseppe Verdi - Un viaggio tra la vita e la musica

Articolo - L’opera di Giuseppe Verdi - Un viaggio tra la vita e la musica

L’opera di Giuseppe Verdi
Un viaggio tra la vita e la musica
Un concerto narrato che intreccia i momenti più significativi della vita di Giuseppe Verdi con l’esecuzione delle sue pagine più celebri. Voce e pianoforte dialogano con il racconto in scena per restituire al pubblico un ritratto vivo del compositore: dall’uomo all’artista, dalle vicende biografiche ai capolavori che hanno segnato la storia della lirica.
Crediti
    •    Opere: Giuseppe Verdi
    •    Cantante: Giovanni Scalmana
    •    Pianista: Eric Eade Foster
    •    Narratrice e regista: Margherita Saltamacchia

In collaborazione con la Parrocchia di San Vittore

Chiesa collegiata di San Vittore

Sabato 8 novembre, ore 20.00

I protagonisti
Margherita Saltamacchia – narratrice e regista
Attrice, speaker e regista, laureata in Drammaturgia teatrale all’Università Statale di Milano, vive e lavora in Ticino da oltre dieci anni. Ha firmato e interpretato progetti di lunga tenitura per il Teatro Sociale di Bellinzona (tra cui l’adattamento de Il fondo del sacco di Plinio Martini) e collabora come voce per radio e televisione; è inoltre tra le anime della piattaforma artistica Zona’B.

Giovanni Scalmana – cantante
Classe 1994, originario di Melito di Porto Salvo (RC), si è formato in canto lirico al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, proseguendo poi lo studio con maestri privati; vive a Lugano e svolge attività concertistica. 


Eric Eade Foster – pianista
Pianista con un profilo internazionale, collabora con struttura operistiche e teatri italiani, fra cui il Teatro Sociale di Como. L’attività concertistica lo vede impegnato sia come solista sia come accompagnatore vocale in programmi lirici e da camera, con particolare attenzione nel dialogo musicale: la sensibilità interpretativa e la capacità di supporto alla voce lo qualificano per progetti dove il pianoforte assume ruolo di partner attivo, non solo accompagnamento.

Giuseppe Verdi

Luogo
San Vittore, Chiesa Collegiata San Vittore

Data
8 Novembre

Ore
20.00