Lo scoiattolo La buona terra | Pro Grigioni Italiano

Lo scoiattolo La buona terra

Articolo - Lo scoiattolo La buona terra

Una raccolta di poesie, un'opera giunta alla sua terza edizione, "Lo scoiattolo La buona terra", di Giuliana Rigamonti (Giuliano Ladolfi Editore, Borgomanero, 2022), egittologa di fama internazionale, ma valtellinese nelle origini e nel cuore. Un titolo curioso forse, ma non troppo per chi conosce la provincia di Sondrio e la corona di montagne che la circonda; se la si osserva con occhi infantili, il profilo della provincia richiama la figura di uno scoiattolo. E "Lo scoiattolo" è il primo dei due titoli. Da questo sentimentalmente discende il secondo: "La buona terra", quella che l'autrice definisce "La Valtellina mia e dei miei avi (...), la mia casa dove le radici del cuore penetrano profonde, inestirpabili (...). Isola fra le Alpi, come una Buona Terra concepisce, da piccoli semi, alberi dalle cime a mai finire...".

Il terzo atto di questa raccolta di poesie, intitolato "Oltre confine", Giuliana Rigamonti lo dedica alla Valposchiavo, proiettandosi in un altrove fatto di luoghi, paesaggi e personaggi conosciuti e amati come padre Camillo De Piaz, Wolfgang Hildesheimer, il lago di Poschiavo, l'antico eremo di S. Romerio e molti altri.

La Pgi Valposchiavo presenta il libro "Lo scoiattolo la buona terra" di Giuliana Rigamonti, mercoledì 24 aprile 2024, alle ore 20.00 presso la biblio.ludo.teca di Poschiavo, nell'ambito di sConfini, Festival del contrabbando culturale. A dialogare con l'autrice ci sarà Piergiorgio Evangelisti.

Ingresso libero.

Per informazioni: T. (0)81 834 63 17 - valposchiavo@pgi.ch

 

 

 

 

Lo scoiattolo La buona terra 2

 

Luogo

Poschiavo, biblio.ludo.teca

Data

mercoledì 24 aprile 2024, ore 20.00

 

Documenti