Liscio da Camera | Pro Grigioni Italiano

Liscio da Camera

Articolo - Liscio da Camera

La Pgi Engadina è felice di riprendere la propria attività, dopo una lunga pausa dovuta dalla particolare situazione, e di invitarvi giovedì 3 giugno alle ore 20.00 (dopo l'assemblea ordinaria dei soci), al concerto di Alessandro De Simoni (fisarmonica) e Giuseppe Trabucchi (clarinetto), una rilettura in chiave "elegante" alcuni classici della musica da ballo romagnola e di brani di musica popolare.

Il duo composto da Alessandro De Simoni (fisarmonica) e Giuseppe Trabucchi (clarinetto) propone Liscio da Camera la rilettura di un repertorio considerato di semplice intrattenimento, ma che in realtà ha radici storiche e profonde che affondano nella stessa cultura popolare mitteleuropea che ha nutrito la produzione di grandi compositori classici quali Liszt, Chopin, gli Strauss e tutta la tradizione viennese.
Il concerto propone i grandi classici del liscio romagnolo e in particolare del suo creatore Carlo Brighi, detto Zaclèn, e di Secondo Casadei. I brani sono stati arrangiati in maniera “cameristica” mettendone in risalto i contenuti musicali e compositivi, più che quelli ritmici legati al ballo. Il concerto è inoltre arricchito da aneddoti e curiosità sulla nascita di questo mondo musicale che ha trovato in Emilia-Romagna il suo terreno fertile, e che tanto ha influenzato la cultura dell’intrattenimento e della festa popolare di tutto il paese.

 

Durante il concerto vige l'obbligo di indossare la mascherina.

I posti sono limitati.

 

Informazioni: engadina@pgi.ch, +41 (0)79 540 48 86

liscio da camera Pgi Engadina

 

 

 

Luogo

Forum Paracelsus, St. Moritz

Data

Giovedì, 3 giugno 2021

Ora

20.00

Documenti