Le grandi bellezze. Sogni, visioni e incubi da Fellini a Sorrentino
Articolo - Le grandi bellezze. Sogni, visioni e incubi da Fellini a Sorrentino
Per tutti coloro che amano il cinema, la Pgi propone uno stimolante corso di cinema (due seminari e due proiezioni) a cura di Mattia Agostinali, in cui si cercherà di individuare i legami tra l'ormai «classico» cinema italiano degli anni '50-'70 e il nuovo cinema di registi come Garrone o Sorrentino.
Nel febbraio 2014 il Premio Oscar per il miglior film straniero attribuito a La grande bellezza di Paolo Sorrentino ha coronato il percorso di risveglio dell’attenzione critica internazionale intorno al cinema italiano. Autori come Matteo Garrone e lo stesso Sorrentino sono infatti ormai quasi unanimemente riconosciuti come i nuovi maestri della «Settima Arte».
Accolto all’estero con grande entusiasmo, La grande bellezza ha tuttavia suscitato più di un dubbio in Italia: Paolo Sorrentino è il legittimo erede di Federico Fellini o ne è soltanto un imitatore? E in quest’ultimo caso: si tratta di una buona o di una cattiva imitazione?
Per rispondere a queste domande, Mattia Agostinali partirà dal recente film vincitore dell’Oscar per introdurci nel mondo onirico e perturbante del maestro riminese scomparso nel 1993, giungendo infine alla visione e all’analisi di 8 1⁄2, capolavoro assoluto di Fellini e vetta del cinema di tutti i tempi, che insieme a La dolce vita e a Roma ha costituito un’innegabile fonte d’ispirazione per La grande bellezza di Sorrentino.
Ciascuno dei quattro moduli del corso ha uno svolgimento autonomo. Perciò è possibile partecipare anche solo a un seminario oppure a una proiezione.
Sono cordialmente invitati a partecipare anche i vostri amici che ancora non sono soci della Pgi.
Per l’iscrizione ai seminari siete pregati di scrivere a coira@pgi.ch oppure di telefonare allo 081 252 86 16 entro il 18 settembre.
Programma
20 settembre, ore 16.00-18.00: Fellini e il nuovo cinema autoriale italiano
20 settembre, ore 20.00-23.00: La grande bellezzadi Paolo Sorrentino (2013). Presentazione, proiezione e discussione
21 settembre, ore 9.30-12.00: Il grande cinema di Federico Fellini
21 settembre, ore 14.00-17.30: 8 1⁄2di Federico Fellini (1963). Presentazione, proiezione e analisi
Prezzi
Intero seminario con proiezioni: 50.– *
(non soci, con invio della tessera sociale per l’anno 2015: 80.– *)
Seminario con proiezione (solo sabato o solo domenica): 25.– *
(non soci, con invio della tessera sociale per l’anno 2015: 55.– *)
Singole proiezioni con analisi e discussione: 5.– **
Giovani: gratuito.
* Pagamento tramite fattura inviata agli iscritti, con cedola di partecipazione.
** Pagamento tramite cassa all’ingresso.