Le «Canzonette» di Tommaso Lardelli | Pro Grigioni Italiano

Le «Canzonette» di Tommaso Lardelli

Articolo - Le «Canzonette» di Tommaso Lardelli

01.12.2021

Mercoledì 1°dicembre 2021 si tiene presso la chiesa di Santa Regula una serata dedicata alla raccolta di canzoni compilata dal poliedrico poschiavino Tommaso Lardelli nel 1841. 

A 180 anni di distanza dalla pubblicazione, la raccolta di canzoni redatta da Tommaso Lardelli (1818-1908) per i giovani grigionitaliani è tornata in una nuova veste grazie all’iniziativa e al lavoro di trascrizione di Radolf Salis, fisico di professione e musicista per passione. 
Oggi le 90 «canzonette» del 1841, uscite per i tipi della Tipografia Menghini di Poschiavo, contengono una prefazione dello stesso Lardelli, un’introduzione di Radolf Salis, un contributo dello storico Fernando Iseppi, nonché un CD con 50 canzoni.
Radolf Salis, già promotore di altre edizioni riguardanti il patrimonio della musica popolare grigionitaliana – in particolare quella bregagliotta – ha trascritto i brani e riscritto i testi mondandoli dai refusi. Convinto della validità del messaggio culturale e sociale delle «canzonette», ha eseguito un lavoro che ci permette di immergerci nel repertorio popolare di metà Ottocento. Ulteriore ricchezza è conferita alla pubblicazione dalla contestualizzazione ad opera di Fernando Iseppi, curatore anche della biografia dell’eclettico e influente Tommaso Lardelli.

La presentazione delle «Canzonette» prevede l’esecuzione di brani da parte di Silvia Rutigliano (voce) e Radolf Salis (fisarmonica), corredata da commenti da parte di Fernando Iseppi e proiezioni d’immagini.

Con questo appuntamento la Pgi Coira chiude il programma 2021.

Prenotazione consigliata. È necessario presentare un certificato Covid e un documento d’identità. Obbligo di indossare la mascherina.

 

Tommaso Lardelli

 

 

Luogo:

Regulakirche, Reichgasse 15, Coira

Data:

Mercoledì, 1° dicembre 2021

Ora:

20:00

Ingresso:  

Ingresso gratuito. 

 

 

Documenti