Il patrimonio storico delle campane della Bregaglia
Articolo - Il patrimonio storico delle campane della Bregaglia
La Bregaglia possiede un patrimonio storico e culturale di tutto rispetto, ma che non sempre viene valorizzato come dovrebbe. Se edifici come il Palazzo Castelmur a Coltura, il Palazzo Salis a Bondo e il Pretorio di Vicosoprano sono indiscutibilmente riconosciuti come elementi fondanti del patrimonio culturale bregagliotto, vi sono ancora tanti elementi del patrimonio storico della valle che troppo spesso restano sconosciuti e poco studiati e non trovano spazio nell'opera di valorizzazione del patrimonio.
Una di queste lacune riguarda le campane, le quali come vedremo, ci permettono di capire meglio aspetti socio-economici della valle interessanti: osservandole con attenzione si possono evincere informazioni in merito alla vita comunitaria della valle nei secoli scorsi, riscoprire le usanze della valle in materia religiosa e farci un'idea, per quanto settoriale, degli scambi commerciali tra la Bregaglia e le vicine province italiane.
Per approfondire meglio tutti questi aspetti abbiamo deciso di invitare tre giovani studiosi, che si sono a lungo dedicati alla raccolta di dati tecnici, storici, politici e culturali sulle campane della Bregaglia: Romeo Dell'Era, Simone Margnelli e Paolo Bordoni. Tutt'e tre fanno parte dell'Associazione Italiana di Campanologia e Romeo Dell'Era è anche membro di comitato della Gilda dei carillonneurs e dei campanologi svizzeri.
Luogo
Stampa, Ciäsa Granda
Data
30 aprile 2021
Ora
17.00
DOSSIER STAMPA
Intervista a Grigioni Sera del 29.04.2022 (dal minuto 3'25 in avanti)
Servizio a Voci del Grigioni Italiano, andato in onda l'11.7.2022, a proposito della Campanologia.