Gli imbianchini non hanno ricordi - spettacolo teatrale del "Coro italiano" | Pro Grigioni Italiano

Gli imbianchini non hanno ricordi - spettacolo teatrale del "Coro italiano"

Articolo - Gli imbianchini non hanno ricordi - spettacolo teatrale del "Coro italiano"

17.03.2022

Con un adattamento di una commedia di Dario Fo le studentesse e gli studenti grigionitaliani a Coira riprendono la tradizionale tournée teatrale dopo due anni di pausa forzata. La prima si svolgerà presso la Scuola cantonale grigione il 17 marzo 2022; seguiranno repliche a Vicosoprano, Lostallo e Brusio.

Gli imbianchini non hanno ricordi (1977) è un’opera in un atto solo ambientata in una “casa di piacere” degli anni Cinquanta, nel periodo successivo alla Legge Merlin che ne decretava la chiusura. Protagonisti sono due perdigiorno, che spacciandosi per imbianchini, si ritrovano coinvolti negli ambigui traffici della “padrona di casa”. Quest’ultima passa per una povera vedova, ma in realtà tiene prigioniero il marito tramite uno stratagemma del tutto particolare. Tra mille peripezie i sedicenti imbianchini riusciranno a risolvere il caso, liberando il “marito” e conquistando l’affetto delle “signorine” della casa. 

Regia: Ioanna Bachmann e Asya Compagnoni.
In scena: Sofia Rizzi, Riccardo Maffei, Mattia Boggia, Nikola Nakov, Valeria Vittori,  Alessia Lombardini, Mattea Pregaldini, Lisa Manzoni, Tecla Rossi, Nicole Occiganu.  
Musica: Ambra Paganini e Lucrezia Spanò.
Scenografia: Antonio Giudicetti, Filippo Michael, Mattia Tognola, Ruben Rossini, Giulia Gadola, Linda Consoli, Nora Bignasca.

Il progetto gode del sostegno della Scuola cantonale grigione, della Promozione della cultura dei Grigioni/SWISSLOS e dei Comuni di Bregaglia, Brusio e Lostallo.

Imabinchini

 

Luogo:

Scuola cantonale grigione, aula magna sede Halde, Arosastrasse 2, Coira

Data:

Giovedì, 17 marzo 2022

Ora:

20:00

Ingresso:  

L’ingresso è gratuito – offerta libera. L’uso della mascherina non è obbligatorio ma comunque consentito.