Giornata di ecovolontariato nel bosco
Articolo - Giornata di ecovolontariato nel bosco
La proposta estiva della Pgi Moesano per le famiglie, si svolge a San Bernardino in collaborazione con l'Ente Turistico Regionale, Mesolcina e Calanca. Una rappresentazione teatrale introdotta da un'attività ecologica nel bosco.
Il pomeriggio si aprirà con un'attività di pulizia e raccolta dei rifiuti, per non dimenticare quanto sia importante rispettare il nostro territorio e la natura che ci circonda. Seguirà una merenda offerta presso il capannone degli eventi e uno spettacolo teatrale per tutti, intitolato: «Il bosco in valigia», di e con Santuzza Oberholzer.
Lo spettacolo teatrale racconta di una donna che viveva nel bosco, mangiava i suoi frutti e riposava alla sua ombra. D'estate faceva la doccia alla cascata. D'inverno, quando il vento visitava il bosco coi suoi aghi pungenti si rifugiava in una grotta. Per illuminarsi in quell'oscurità si raccontava delle storie.
Un giorno si affacciò all'apertura del suo rifugio e si accorse che il bosco era andato via. Mise in fretta le sue storie in una valigia e partì alla ricerca del bosco.
Lungo la strada si ferma a riposare, apre la valigia e i suoi sentimenti, trasformati in personaggi, iniziano ad animarsi. Il drago si innamora dell'uccello migratore e si arrabbia con i folletti dispettosi, c'è chi è geloso, chi parte, chi ritorna, chi ne approfitta e chi canta. Il viaggio della donna è interrotto da scene rappresentate con figure che si esprimono con suoni o musiche.
Un'iniziativa originale che collega teatro ad un luogo specifico, che nel nostro caso è ...il bosco di San Bernardino!
Ritrovo al capannone degli eventi alle 14.15.
14.30 -16.00 Pulizia e raccolta rifiuti
16.00-16.30 Merenda
16.30 -17.30 Spettacolo "Il bosco in valigia"