Esposizione «Mondo Nostro» 2022 | Pro Grigioni Italiano

Esposizione «Mondo Nostro» 2022

Articolo - Esposizione «Mondo Nostro» 2022

«Mondo Nostro» (già «Dono di Natale») è lo storico giornalino della Pgi, nato nel 1951 e dedicato ai più piccoli. Gli autori dei testi e dei disegni pubblicati sono infatti gli alunni delle scuole elementari del Grigionitaliano, sotto la supervisione dei loro docenti e di un gruppo di studenti dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Ancora oggi il giornalino viene distribuito annualmente nelle scuole elementari e dell’infanzia di Bregaglia, Moesano, Valposchiavo e Coira (Rheinau).


Il tema previsto per quest'anno è quello delle "Connessioni", un tema vasto e coniugabile sotto diversi punti di vista, pensato per lasciare alle ragazze e ai ragazzi il massimo grado di espressività possibile. I giovani potranno infatti esprimersi, attraverso testi e disegni, ma anche - novità di questa edizione - brevi filmati video, che compariranno sul giornalino sotto forma di codice QR. 

 

I loro lavori verrano poi esposti in due occasioni: in Bregaglia, dal 21 al 29 maggio e nel Moesano, a Roveredo, il 20 e 21 agosto, in occasione della seconda edizione delle Giornate grigionitaliane. Durante l'appuntamento primaverile che si terrà in Bregaglia, gli scolari avranno modo di visionare l'esposizione e d'incontrare i ragazzi e le ragazze delle altre regioni, creando così dei rapporti interpersonali nuovi e speriamo duraturi. 

Se vuoi saperne di più sul progetto Mondo Nostro:

- Pagina informativa sul progetto

- Edizione 2021

 

Luogo
Castasegna, Centro comunitario

Data
21-29 maggio

Orario

Inaugurazione: 14.30

Apertura ordinaria: 10-12.00, 14-17