Da Michelangelo all'Antartide: incontro con Filippo Tuena | Pro Grigioni Italiano

Da Michelangelo all'Antartide: incontro con Filippo Tuena

Articolo - Da Michelangelo all'Antartide: incontro con Filippo Tuena

La Pgi Valposchiavo propone a Le Prese una serata pubblica con l’autore Filippo Tuena. A presentare il poliedrico artista in una delle sue terre d’origine è il critico letterario Simone Pellicioli.


Chi avrebbe mai pensato che Michelangelo, Robert F. Scott e Schumann avessero qualcosa da spartire.Eppure, ad accomunarli è la loro presenza nelle opere di un autore nato a Roma da una famiglia di origini composite. Si tratta del romanziere, critico d’arte, autore teatrale e musicista Filippo Tuena.


Lo scrittore ospite della Pgi a fine febbraio è infatti particolarmente versatile, e anche prolifico.
Al capolavoro presentato a Poschiavo nel 2005 - Le variazioni Reinach, premiato al Bagutta come «una delle opere più belle e intense degli ultimi anni» - hanno fatto seguito diverse nuove interessanti pubblicazioni.
A colloquio con il valposchiavino Simone Pellicioli - già giurato del Premio Strega - Filippo Tuena ne parlerà al pubblico di Le Prese, villaggio di origine del padre.


L’appuntamento è per sabato 27 febbraio 2016 alle ore 20.30 presso l’Hotel Le Prese, che aprirà la suggestiva sala pranzo apposta per l’occasione.


All’incontro con l’autore seguirà un rinfresco offerto dall’associazione.


Filippo Tuena nasce a Roma nel 1953 da una famiglia di origine composite, poschiavine (Le Prese, per la precisione) e romane da parte di padre; pugliesi e triestine da parte di madre. Il suo esordio narrativo Lo sguardo della paura (Leonardo 1991) vince nel 1992 il Premio Bagutta Opera prima. Nel 1999 esce Tutti i sognatori (Fazi), vincitore del Premio Grinzane-Cavour 2000, cui fanno seguito La grande ombra (Fazi 2001; nuova ed. 2008), Le variazioni Reinach (Rizzoli 2005), insignito del Premio Bagutta, e Ultimo parallelo (Rizzoli 2007; nuova ed. Il Saggiatore 2013), vincitore del Premio Viareggio-Rèpaci. Dal 2010 Filippo Tuena cura la collana «Tusitala» per la casa editrice romana Nutrimenti. I suoi ultimi volumi sono Stranieri alla Terra (Nutrimenti 2012) Quanto lunghi i tuoi secoli (Pro Grigioni Italiano, 2014) e Memoriali sul caso Schuman (Il Saggiatore, 2016).