Concerto dell'Orchestra da Camera dei Grigioni 2025
Articolo - Concerto dell'Orchestra da Camera dei Grigioni 2025
Nel corso della stagione estiva 2025 la Pgi Bregaglia organizza un appuntamento musicale amato dal pubblico locale e apprezzato dai visitatori: il concerto all’aperto dell’Orchestra filarmonica da camera dei Grigioni. Anche quest’anno l’evento si terrà nel borgo di Soglio.
L’evento si terrà in data 10 agosto, alle ore 20.30. L’Orchestra si esibirà con la direzione di Philippe Bach, che guida la Filarmonica dal 2016, e con Yannick Frateur come solista al violino.
Quest’anno il programma prevede un repertorio internazionale, volto a trasportare lo spettatore oltreoceano. Il concerto avrà inizio con Las Cuatro Estaciones Porteñas, una raccolta di tanghi composti da Astor Piazzolla tra gli anni ’60 e ’70 del Novecento. Il titolo evoca la composizione di Vivaldi, tuttavia l’aggettivo “porteñas” (letteralmente, “del porto”) si riferisce a Buenos Aires. La suite, adattata per il violino solista, richiama le sonorità dei tanghi tradizionali degli anni ’30.
In seguito, l’orchestra presenterà il Quartetto americano, opera scritta da Antonin Dvořák dopo il suo spostamento negli Stati Uniti. Il titolo deriva, secondo alcuni, dal luogo geografico nel quale l’opera è stata composta; secondo altri, dai costanti accenti e richiami tematici del folclore statunitense. Il quartetto si articola in più movimenti: si riecheggiano melodie popolari americane, atmosfere di malinconia e i ritmi spigliati delle danze contadine.
Dalle ore 20.15 alle ore 22.00 circa, la strada carrabile che attraversa Soglio e che transita per la piazza antistante il Palazzo Salis sarà chiusa.
L'Orchestra filarmonica da camera dei Grigioni presenterà questo concerto in tutto il Cantone. Le altre date sono consultabili sul sito ufficiale.
Luogo
Soglio, piazza antistante l'albergo Palazzo Salis
in caso di maltempo: chiesa di S. Lorenzo
Data
Domenica 10 agosto 2025
Ora
20.30
In collaborazione con:
Orchestra da Camera dei Grigioni