Chi vuol esser lieto sia - musica, canto e danza alla corte rinascimentale
Articolo - Chi vuol esser lieto sia - musica, canto e danza alla corte rinascimentale
Sulla scia di quanto di buono fatto durante il Concerto di Natale 2023, la Pgi Bregaglia ha deciso per l'estate 2024 di organizzare un concerto-spettacolo di musica e danza tra Rinascimento e Barocco; si tratta di un evento inedito che intende coinvolgere da un lato la Bregaglia dall'altro lato l'Engadina.
L'eccezionalità di questa proposta risiede soprattutto nel suo aspetto scenico: oltre all'esecuzione di madrigali in lingua italiana del XVI secolo, l'evento sarà accompagnato da una serie di danze, che richiamano i momenti più signigicativi delle feste che si tenevano presso le corti dei palazzi nobiliari. Attraverso questo spettacolo vengono messi inoltre in risalto testi poetici legati a temi amorosi o celebrativi, che rappresentano uno degli elementi artistici di maggior spicco della società rinascimentale.
Diretti da Bruno Gini, lo spettacolo è frutto della collaborazioni di tre formazioni: il Coro Claudio Monteverdi, il gruppo di danza storica Collettivo De Choreis e il gruppo di madrigalisti Musica Nuova.
Luoghi, date e orari
Bondo, Chiesa di S. Martino, ore 20
Maloja, Hotel Palace, ore 17
In collaborazione con
Coro Claudio Monteverdi di Crema
Nuova Musica di Crema
Collettivo De Choreis