Chi vuol esser lieto sia - musica, canto e danza alla corte rinascimentale | Pro Grigioni Italiano

Chi vuol esser lieto sia - musica, canto e danza alla corte rinascimentale

Articolo - Chi vuol esser lieto sia - musica, canto e danza alla corte rinascimentale

Sulla scia di quanto di buono fatto durante il Concerto di Natale 2023, la Pgi Bregaglia ha deciso per l'estate 2024 di organizzare un concerto-spettacolo di musica e danza tra Rinascimento e Barocco; si tratta di un evento inedito che intende coinvolgere da un lato la Bregaglia dall'altro lato l'Engadina.

L'eccezionalità di questa proposta risiede soprattutto nel suo aspetto scenico: oltre all'esecuzione di madrigali in lingua italiana del XVI secolo, l'evento sarà accompagnato da una serie di danze, che richiamano i momenti più signigicativi delle feste che si tenevano presso le corti dei palazzi nobiliari. Attraverso questo spettacolo vengono messi inoltre in risalto testi poetici legati a temi amorosi o celebrativi, che rappresentano uno degli elementi artistici di maggior spicco della società rinascimentale.

Diretti da Bruno Gini, lo spettacolo è frutto della collaborazioni di tre formazioni: il Coro Claudio Monteverdi, il gruppo di danza storica Il Lioncello e il gruppo di madrigalisti Musica Nuova.

 

Luoghi, date e orari
Bondo, Chiesa di S. Martino, ore 20

Maloja, Hotel Palace, ore 17
 

In collaborazione con

Coro Claudio Monteverdi di Crema

Nuova Musica di Crema

Collettivo De Choreis

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti