«Camillo Paravicini. Severo ma giusto» - visita guidata alla mostra | Pro Grigioni Italiano

«Camillo Paravicini. Severo ma giusto» - visita guidata alla mostra

Articolo - «Camillo Paravicini. Severo ma giusto» - visita guidata alla mostra

27.05.2021

Grazie al Premio artistico Manor, Camillo Paravicini (Poschiavo*1987) ha realizzato la sua mostra personale più importante, mettendo in discussione con umorismo e imprevedibilità tutto ciò che nel settore artistico è considerato vero o certo. 

Alla mostra in corso al Museo d'arte dei Grigioni, Camillo Parvicini riunisce per la prima volta un gruppo di opere completo composto da nuovi dipinti. Nei dipinti di piccolo formato aleggiano creature mitiche imbronciate, che attraverso gli strati di colori pastosi si fanno strada verso la superficie. Non siamo mai sicuri se le smorfie che ricordano fumetti vogliono davvero trovarsi nel dipinto o se stanno già tramando un piano di fuga. Inseriti in cornici sovradimensionate, i dipinti si collegano con lo spazio circostante e suggeriscono che qui si tratta di più di mera pittura. Nel locale espositivo vi è anche una grande struttura che nella sua funzione tra panca e biotopo ricorda un'opera modernistica. Simile a una rappresentazione teatrale, nel rapporto tra dipinti, cornici e oggetti, Camillo Paravicini organizza una scenografia che invita a riflettere sull'arte. Le opere diventano così attori che mancano deliberatamente l'ingaggio o si intrufolano volutamente nello spettacolo sbagliato. Se alla fine siano stati gli attori o noi a confonderci nella messa in scena, non è dato a sapere.

La visita guidata in lingua italiana alla mostra è a cura dello storico dell’arte Marc Antoni Nay. È prevista anche la presenza dell’artista.

Posti disponibili limitati a 15 partecipanti. È richiesta la prenotazione entro il 22 maggio 2021. Informazioni e prenotazioni: coira@pgi.ch - 081 252 86 16

 

Luogo:

Museo d'Arte dei Grigioni, Coira

Data:

giovedì 27 maggio 2021

Ora:

18:00

Ingresso:

gratuito

PrenotazionI:

entro il 22 maggio 2021

 

Documenti