«Bon Schuur Ticino»
Articolo - «Bon Schuur Ticino»
La Pgi Coira presenterà in collaborazione con il KinoChur mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 19.30 presso il Kino Apollo di Coira l'anteprima del film «Bon Schuur Ticino» diretto da Peter Luisi.
L'iniziativa "NO BILINGUE" rivendica fin da subito un'unica lingua nazionale. Il risultato è un referendum folle che getta la Svizzera in uno stato caotico di emergenza. Soprattutto quando viene ufficializzato che l'intera Svizzera diventerà monolingue francese. Molte cittadine e molti cittadini vanno completamente in crisi. Tra questi c'è Walter Egli, che lavora per la Polizia federale, non parla una singola parola di francese, ma nonostante ciò deve garantire che la transizione al monolinguismo avvenga come da programma. Insieme al suo partner francofono, ha il compito di scovare un gruppo di resistenza nato da poco nel sud della Svizzera e che è pronto a tutto pur di opporsi all'attuazione dell'iniziativa.
Ufficialmente nelle sale a partire dal 30 novembre 2023, «Bon Schuur Ticino» è una commedia scaltra e irriverente che affronta uno dei temi più spinosi ma sempre attuali in Svizzera, quello del plurilinguismo.
Questo evento è stato organizzato in collaborazione con il KinoChur di Coira. Per informazioni sulla prevendita consultare il seguente link: https://www.kinochur.ch/filme/134158/bon-schuur-ticino. In generale per ulteriori informazioni si prega di contattare direttamente il cinema KinoChur al numero +41 81 258 77 44 oppure all'indirizzo e-mail admin@kinochur.ch.
Data
Mercoledì 29 novembre 2023
Luogo
Kino Apollo, Badusstrasse 10, Coira
Orario
19.30
Biglietti
Consultare il sito web ufficiale di KinoChur
Regia
Peter Luisi
Cast
Beat Schlatter, Vincent Kucholl, Catherine Pagani, Leonardo Nigro
Genere
Commedia
Lingua
Svizzero tedesco con sottotitoli in tedesco