Attualità di Italo Calvino - doppio incontro con il professor Guido Pedrojetta | Pro Grigioni Italiano

Attualità di Italo Calvino - doppio incontro con il professor Guido Pedrojetta

Articolo - Attualità di Italo Calvino - doppio incontro con il professor Guido Pedrojetta

Sulla scia del bel successo l'anno scorso con l'incontro per ricorda Beppe Fenoglio, quest'anno ci dedichiamo a riscoprire un'altra figura centrale del secondo Novecento letterario italiano: Italo Calvino. 

Il professor Guido Pedrojetta  condurrà prima i ragazzi delle Scuole secondarie di Bregaglia alla riscoperta di questo grande scrittore e poi, in un incontro aperto al pubblico, alle ore 20.30 presso il Museo Ciäsa Granda si interrogherà su una prospettiva molto importante dell'opera di Calvino: la sua estrema attualità. 

Oltre a essere un narratore e un saggista estremamente prolifico e apprezzato, Italo Calvino si è imposto nel panorama letterario per due doti che spiccano sopra le altre: la fantasia e l'innovazione. Nelle sue Lezioni americane (pubblicato postumo nel 1988) Italo Calvino si interrogava su come sarebbe stata la letteratura del nuovo Millennio, indentificando sei caratteristiche paradigmatiche. Allo stesso tempo, tramite il racconto del professor Pedrojetta, cercheremo di capire come la sua opera riesca ancora a comunicare con i lettori del nuovo Millennio e attraverso quali forme; ma soprattutto cercheremo di capire perché in qualche modo la sua opera è divenuta un classico, ovvero un libro dove ogni "rilettura è una lettura di scoperta come la prima", come ebbe lui stesso a dire in un altro suo saggio importantissimo, intitolato per l'appunto Perché leggere i classici? (pubblicato postumo nel 1991).

 

 

 

Loc

Luogo

Museo Ciäsa Granda, Stampa

Data
16 aprile 

Ora
20.30

 

 

 

 

 

 

Documenti