Assemblea annuale dei Soci e spettacolo «Le fake news di Giordano Bruno» | Pro Grigioni Italiano

Assemblea annuale dei Soci e spettacolo «Le fake news di Giordano Bruno»

Articolo - Assemblea annuale dei Soci e spettacolo «Le fake news di Giordano Bruno»

19.03.2022

Si svolgerà quest’anno in Calanca l'assemblea ordinaria della Pgi Moesano, che sarà seguita dallo spettacolo  «Le fake news di Giordano Bruno» di Luca Maurizio.


L'assemblea dei soci, oltre a prevedere una retrospettiva sul 2021 con la presentazione del rapporto di attività e dei conti, sarà un’ottima occasione anche per fare qualche accenno ai progetti in corso e al calendario 2022.


L’assemblea sarà seguita dallo spettacolo teatrale di Luca Maurizio, che tematizza – partendo dallo scrittore e filosofo Giordano Bruno – la crisi della scienza e il dilagare delle notizie fittizie. Giordano Bruno fu un precursore del suo tempo: fra i primi difensori della scienza e del libero pensiero, elaborò delle teorie che si contrapponevano ai dogmi ecclesiastici di allora e vennero per questo ritenute fake news, costandogli la vita. Se l’Umanesimo e l’Illuminismo hanno liberato l’individuo dai dogmi e lo hanno condotto verso la democrazia, nelle società occidentali di oggi Luca Maurizio constata però una perversione del concetto di Umanesimo, che si palesa in un individualismo sfrenato. La crisi dell’Illuminismo si rivela oggi nello scetticismo nei confronti dei media ufficiali, delle istituzioni, della scienza ma, a differenza del Medioevo, non per mancanza di informazioni, bensì a causa di una tracimazione di informazioni inaffidabili. 

Questo il programma della serata:
18.00: Assemblea ordinaria Pgi Moesano
19.00: Rinfresco offerto e momento conviviale
20.00: Spettacolo  «Le fake news di Giordano Bruno»

 

ACCESSO E PRENOTAZIONE
Entrata libera. L'evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid in vigore. Maggiori dettagli saranno resi disponibili su questa pagina.
Per lo spettacolo teatrale è consigliata la prenotazione a moesano@pgi.ch o al no. 091 827 20 35. 

Luca Maurizio_2

Foto: lucamaurizio.ch

 

Luogo
Calanca, da definire

Data
19 marzo 2022

Ora
18.00: Assemblea dei Soci

20.00: Spettacolo teatrale

 

 

 

Documenti