«Alma» di Patrizia Parolini | Pro Grigioni Italiano

«Alma» di Patrizia Parolini

Articolo - «Alma» di Patrizia Parolini

Alla fine del XIX secolo Cristoforo emigra da Poschiavo e approda a Roma, dove trova lavoro e stabilità come proprietario di un bar e drogheria. La quiete della famiglia viene tuttavia improvvisamente spezzata quando a Cristoforo viene diagnosticato un grave esaurimento nervoso. Dopo quasi trent’anni trascorsi a Roma Cristoforo, sotto consiglio medico, decide di ritornare all’aria salubre della Valposchiavo portando con sé l’intera famiglia. La sua primogenita, Alma, è nata e cresciuta a Roma, si sente romana e non riconosce come “la sua patria” quella terra che il padre chiama “casa”. Alma segue a malincuore la propria famiglia a Poschiavo e malgrado le numerose difficoltà – trascorrendo anche dei periodi fuori dalla Valle – proseguirà nel costruirci la propria vita. Ciò che l’accompagnerà sempre, tuttavia, è l’inesauribile nostalgia per la sua amata Roma. Ispirato alla vita reale della nonna della scrittrice, Alma di Patrizia Parolini racconta le vicende dell’emigrazione poschiavina attraverso una storia profondamente umana e personale, mettendo al centro le protagoniste fin troppo spesso trascurate, le donne. L’autrice verrà accompagnata dalla Dr. Franca Caspani nella discussione della versione in italiano del suo romanzo, scritto originariamente in tedesco.

Patrizia Parolini è nata nel Canton Grigioni dove vive tuttora a Coira. Si è formata come avvocato e mediatrice, per poi studiare scrittura letteraria alla SAL di Zurigo. Divide il suo tempo tra il lavoro come cancelliera e la scrittura. Alma è il suo primo romanzo, uscito originariamente in tedesco con il titolo Almas Rom. Eine Puschlaver Familiensaga (orte Verlag, 2018).

Franca Caspani è nata a Poschiavo nel 1965 ed è laureata in italianistica e pedagogia presso l’università di Zurigo. Nel 2011 ha pubblicato la sua tesi di dottorato sulla poesia estemporanea. È stata docente presso l'Alta Scuola pedagogica di Coira, dove ora lavora come responsabile del ciclo di studi bachelor. È membro della Commissione consultiva del DFA a Locarno, del Consiglio SUPSI e della Commissione letteraria della Pgi.

 

L’ingresso all’evento è gratuito e sarà possibile acquistare il libro.

Locandina

Luogo

Biblioteca cantonale dei Grigioni, Coira

Data

13 aprile 2023

Orario

18.00 - 19.00

Bild

Bild

Bild