Selezionati i vincitori del concorso per progetti nel settore del fumetto
Articolo - Selezionati i vincitori del concorso per progetti nel settore del fumetto
"Torsoli", "Rosa e Amir" e "Giallo" sono i progetti vincitori della prima edizione del concorso dedicato a progetti nel settore del fumetto.
La commissione esaminatrice, composta da esperti ed esperte del settore, dalle rappresentanti dell’Ufficio del sostegno alla cultura (USC), della Pro Grigioni Italiano (Pgi) e dell’Istituto editoriale ticinese (iet), ha scelto le opere di Joël Prétôt ("Torsoli"), Elena Maspoli ("Rosa e Amir") e Theodore Brenni ("Giallo") tra le trenta candidature pervenute. Due menzioni speciali sono state assegnate a Mirco Breda ("La forza dell’illusione") e Lisa Gyöngy ("Covando me stessa").
La procedura di selezione è stata coordinata dall’USC in partenariato con Rete fumetto Svizzera, iet e Pgi. Le opere scelte saranno pubblicate nella nuova collana dedicata al fumetto a cura dell’iet, mentre le stampe e i bozzetti dei cinque lavori selezionati saranno l’oggetto di un’esposizione itinerante nazionale allestita in tre diverse regioni linguistiche nel corso del 2025.
Di seguito le motivazioni della commissione ai prescelti.
Joël Prétôt
"Torsoli" - Rivisitazione della leggenda di Guglielmo Tell che si distingue per coerenza e originalità. Il tratto libero e grezzo conferisce un’atmosfera particolarmente realistica al racconto; l’immagine a matita è, inoltre, estremamente efficace ed espressiva.
Elena Maspoli
"Rosa e Amir" - Convincente la sensibilità con cui una vicenda autobiografica viene trasfigurata in una storia al contempo profonda e accessibile, che parla con delicatezza di questioni importanti per la società. La scelta di ambientare parte della vicenda tra fiori e piante crea un pregevole sotto-testo sulla tutela necessaria ad accudire esseri viventi e relazioni.
Theodore Brenni
"Giallo" - Esprime cosa sia la solitudine. Solido, coerente e sostenuto da un tratto personale che rafforza la nota introspettiva del progetto: l’artista padroneggia le tecniche di illustrazione digitali, realizzando un’opera che ha anche un forte potenziale espositivo.
Il progetto
In collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (Divisione della cultura e degli studi universitari), con Rete fumetto Svizzera e con l'Istituto Editoriale Ticinese, è aperto un bando di concorso per far conoscere, valorizzare e promuovere progetti nel settore del fumetto.
Il concorso è rivolto a fumettiste/fumettisti (singoli o collettivi) svizzeroitaliane/i o residenti da almeno 3 anni nella Svizzera italiana. I progetti vincitori saranno pubblicati nella nuova collana di libri dedicata ai fumetti dell’Istituto Editoriale Ticinese e promossi con un’esposizione itinerante in tre regioni linguistiche elvetiche nel corso dei mesi di marzo-dicembre 2025.
Ai/ Alle candidati/e si richiedono:
curriculum vitae corredato da una copia del documento d’identità, con indicazione di premi e borse ricevuti, mostre e opere pubblicate e di eventuali altre figure artistiche coinvolte nel progetto;
lettera di motivazione;
presentazione del progetto;
1 tavola completa, verticale, in formato A4;
5-6 pagine di schizzi e bozzetti con didascalie, a indicare le fasi di sviluppo e di realizzazione del progetto;
liberatoria (disponibile qui) firmata per la concessione del diritto di utilizzare i materiali.
Termine di inoltro: 30 aprile 2024.
Le candidature devono essere inviate all’indirizzo decs-sc@ti.ch, indicando che si tratta del “Bando per progetti nel settore del fumetto 2024” (file PDF, quadricromia con risoluzione minima di 600 DPI).
Entro il 3 giugno 2024 ai candidati/ alle candidate sarà comunicato l’esito del concorso.
Tutta la documentazione relativa al concorso è disponibile sotto "Documenti" o cliccando qui.