Arte rupestre nel Moesano?! | Pro Grigioni Italiano

Arte rupestre nel Moesano?!

Articolo - Arte rupestre nel Moesano?!

Il Centro Culturale di Circolo a Soazza, insieme alla Pgi Moesano e all’associazione Paradisea, con l’appoggio del Servizio archeologico del Canton Grigioni, nonché il coinvolgimento delle scuole e delle società culturali del Moesano che compaiono sulla locandina, dedicheranno l’ultima settimana di aprile all’arte rupestre.


L’arte rupestre, questa forma di espressione che risale ai tempi preistorici e che consiste nell'incidere o dipingere immagini su pareti rocciose, spesso all’interno di grotte, rappresenta uno dei primi esempi conosciuti di attività artistica umana e ci fornisce un'importante finestra sulla vita e la cultura dei nostri antenati tramite opere che possono variare da semplici disegni a elaborati murales rappresentanti figure di animali, scene di caccia, persone e rituali religiosi.

 
Ma l’arte rupestre esiste nel Moesano? Si potrebbe dire di sì, infatti un quarto di secolo fa su certi massi presenti nei boschi del Pian San Giacomo, l’artista Egon Tallone dipinse delle figure di animali proprio ispirandosi alle pitture preistoriche ritrovate nelle famose grotte francesi e spagnole.



Il dottor Ingmar Braun, sicuramente fra i maggiori specialisti mondiali in questo campo, sarà nostro ospite nel corso di tutta la settimana. Terrà un corso di aggiornamento per insegnanti, una lezione per le classi liceali, contribuirà ai laboratori didattici con gli allievi della scuola elementare e si proporrà al pubblico nel corso di due serate. 

Programma

Venerdì, 28 aprile 2023
20:00 Arte rupestre paleolitica / Altsteinzeitliche Höhlenkunst (conferenza)
Thomas Reitmeier (introduzione), Ingmar Braun (tedesco), Marco Somaini (italiano) 

Sabato, 29 aprile 2023
17.00 Mostra: Egon Tallone, Omaggio all’arte paleolitica (presentazione) 
17:30 L’arte paleolitica ispira gli artisti moderni / Die Inspiration prähistorischer Kunst auf moderne Künstler 
Maruska Federici (introduzione), Ingmar Braun (tedesco), Barbara Beer (italiano)
 

•    moesano@pgi.ch - www.pgi.ch - 091 827 20 35
•    centroculturalesoazza@bluewin.ch - www.centroculturalesoazza.ch
•    www.paradisea.ch
 

Arte paleolitica nel moesano

Luogo
Soazza, Centro culturale

Conferenza
Data

28 aprile

Ore
20.00

Mostra/ conferenza
Data

29 aprile

Ore
17.00 / 17.30

Documenti