Settimana della Svizzera Italiana 2022
Articolo - Settimana della Svizzera Italiana 2022
La Settimana della Svizzera italiana è promossa dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino insieme al Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del (EKUD) del Cantone dei Grigioni, che ha incaricato la Pgi di coordinare gli eventi relativi al Canton Grigioni, includendo anche l'Alta Scuola pedagogica.
Lo scopo è quello di incentivare lo scambio tra regioni linguistiche della Svizzera, favorendo la conoscenza della Svizzera italiana e della sua lingua attraverso attività rivolte agli studenti dei licei cantonali.
L'edizione 2022 si svolgerà nel Canton Uri e prevede un ricco programma: oltre all’avvicinamento alla lingua italiana con "Italiano subito", ci saranno attività musicali con il rapper Patrick Fresca, per esercitare l’ascolto e il parlato giocando con le parole in musica, e una visione sulla Svizzera insieme all’autore e regista Stefano Ferrari. Date le distanze ravvicinate, a metà settimana i ragazzi si recheranno a Bellinzona per un incontro con una classe della scuola media di Bellinzona.
La Pro Grigioni Italiano partecipa alla Settimana della Svizzera italiana: distribuirà a tutte le allieve e a tutti gli allievi una copia del libro "Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano" e promuoverà direttamente l'attività musicale con il musicista Patrick Fresca.
Contatto
Divisione della cultura e degli studi universitari
Ufficio del sostegno alla cultura
Viale Stefano Franscini 30a
6501 Bellinzona
tel. +41 (0)91 814 13 00
e-mail decs-sc(at)ti.ch
www.ti.ch/sostegnocultura