«Fatti di parole»: al via l’edizione 2023!
Articolo - «Fatti di parole»: al via l’edizione 2023!
20.02.2023
Anche nel 2023 la Pro Grigioni Italiano cerca candidate/i per conferire il premio «Fatti di parole» a chi si impegna a favore dell’italiano.
La Pgi ha rilanciato tre anni fa il premio che mira a identificare buoni esempi di valorizzazione e di rispetto della lingua italiana, in ogni contesto di riferimento (amministrativo, economico, culturale etc.). La posizione dell’italiano nel Canton Grigioni e in Svizzera deve infatti tendere ad un riconoscimento ‘di fatto’, quotidiano, consueto, e non soltanto legale o ufficiale.
L’edizione 2022 ha premiato Diego Erba per il suo impegno, in seno al Forum per l'italiano in Svizzera, in diverse attività di sensibilizzazione al plurilinguismo.
Le segnalazioni per l'edizione 2023 devono pervenire entro il 30 aprile. Il papabile vincitore del premio verrà sottoposto per ratifica al Consiglio direttivo e la consegna del premio e la pubblicazione del nome della/del candidata/o prescelta/o saranno correlati all’annuale Assemblea dei Delegati, che si terrà in autunno nel Moesano.
Per il 2023 si cercano altri esempi di promozione attiva della lingua italiana e di valorizzazione della cultura grigionitaliana: potete segnalarli alla commissione di nomina, scrivendo a info@pgi.ch o telefonando allo 081 252 86 16.