Spettacolo Pgi al Festival di Teatro Castelmur : L'Odissea, una racconto che ritorna | Pro Grigioni Italiano

Spettacolo Pgi al Festival di Teatro Castelmur : L'Odissea, una racconto che ritorna

Articolo - Spettacolo Pgi al Festival di Teatro Castelmur : L'Odissea, una racconto che ritorna

Anche quest'anno la Pgi Bregaglia partecipa con uno spettacolo all'interno del Festival di Teatro Castelmur. 

Come l'anno scorso la Pgi Bregaglia ha optato per uno spettacolo dal gusto 'classico', ma non per questo superato. Come diceva lo scrittore Italo Calvino "un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire" e frase più azzeccata è difficile da trovare per l'Odissea, forse IL classico per antonomasia nella storia letteraria europea. 

La Pgi Bregaglia ripropone questo classico in forma teatrale, grazie alla Compagnia del Teatro Pan, che riporta in scena il classico di Omero con solo due protagonisti sulla scena: una voce narrante e la musica. Due elementi, questi, centrali all'interno dell'Odissea e ancor più nell'epoca classica, dove spesso i miti venivano tramandati in forma orale, accompagnati appunto dalla musica e dal canto. 

Rileggere e rivivere l'Odissea quindi non è solo un'esperienza diversa ogni volta, ma ci ricorda con forza l'importanza di continuare a raccontare - ogni volta con enfasi diverse - storie millenarie, che restano al centro della nostra cultura. 

 

Locandina

 

Data
22 e 23 luglio 2022

Luogo

Coltura, Castelmur, Fienile, 

Orario 

21.00 e 20.30

In collaborazione con 

Festival Teatro Castelmur

Teatro Pan