Lo spettacolo del «Coro italiano» nel salotto di casa | Pro Grigioni Italiano

Lo spettacolo del «Coro italiano» nel salotto di casa

Articolo - Lo spettacolo del «Coro italiano» nel salotto di casa

21.04.2021

La tournée teatrale degli studenti grigionitaliani a Coira quest’anno non si tiene. Lo spettacolo, una commedia scritta da Aldo De Benedetti, arriva però nelle case dell’affezionato pubblico tramite internet. In tempi di pandemia i giovani danno prova della loro grande capacità di adattamento.

L’armadietto cinese, commedia borghese di Aldo De Benedetti (Roma, 1892-1970), sarebbe dovuta andare in scena già nella primavera del 2020. A causa della pandemia gli studenti sono stati costretti a rinunciare non solo alle rappresentazioni davanti al pubblico, ma anche alla prevista recita in diretta. Ad un anno di distanza, dopo aver ripreso le prove nel rispetto delle regole vigenti, i giovani danno prova di grande capacità di adattamento: salgono sul palcoscenico ancora senza spettatori in sala, ma con le telecamere accese. La registrazione è fruibile attraverso il canale YouTube della Pgi, dal 21 aprile 2021. 

Il pezzo è ambientato nell’alta borghesia italiana degli anni ’40 e racconta le vicende di due signore, amiche, che scoprono di aver avuto entrambe una relazione con lo stesso uomo: un certo Conte Giulio Marini. Il donnaiolo, costretto a fuggire per disavventure di ordine finanziario, ha nascosto le lettere d’amore scambiate con le sue amanti in un armadietto cinese. Le due donne, ben presto rese alleate dalle circostanze, riescono a venire in possesso del prezioso mobiletto in modo da recuperare e distruggere le prove del loro tradimento, ma l’armadietto desta l’attenzione dei rispettivi mariti... 

Guarda il servizio de Il Quotidiano RSI

 

 

armadietto cinese 2021

 

In scena: Emma Capelli, Luisa Zanetti, Flavia Tuena, Emanuele Crameri, Riccardo Maffei, Antonio Giudicetti, Ioanna Bachmann, Filippo Michael, Matteo Piubellini, Sofia Zanetti, Lucio Pola, Mattia Tognola, Asya Compagnoni.

Scenografia: Joyce Trotta, Giulia Stern, Sara Denicolà, Davide Giacometti, Giacomo Tognola, Geremia Jenni, Giulia Giovanoli.

Musica: Paul Sebastian Zebjeniac, Yann Christoffel.

Regia: Carolina Galimberti, Lavinia Giudicetti; Joyce Trotta.

 

 

Data:

dal 21 aprile 2021, 

sul canale YouTube della Pgi

Il progetto teatrale della Pgi gode del sostegno della Scuola cantonale grigione e di SWISSLOS/Promozione della cultura, Cantone dei Grigioni.

Chi desidera onorare il lavoro dei giovani del Coro italiano con un’offerta, può fare un versamento sul seguente conto: 

Pro Grigioni Italiano, sezione di Coira – Banca Cantonale Grigione IBAN: CH02 0077 4151 2938 4990 0