Il clima di domani, è oggi nelle nostre mani - incontro con Marco Gaia e Felix Keller | Pro Grigioni Italiano

Il clima di domani, è oggi nelle nostre mani - incontro con Marco Gaia e Felix Keller

Articolo - Il clima di domani, è oggi nelle nostre mani - incontro con Marco Gaia e Felix Keller

keller

 

Appuntamento con Marco Gaia e Felix Keller dedicato all'analisi dei cambiamenti climatici in atto. La serata prevista al Muottas Muragl prevede la salita con il treno in quota, la conferenza, l'aperitivo e la cena presso il Romantik Hotel Muottas Muragl.

 

 

Giovedì 22 giugno avremo il piacere di ospitare il noto meterologo Marco Gaia di MeteoSvizzera che con Felix Keller, glaciologo, terranno un’interessante dibattito sui cambiamenti climatici in atto.
Oltre alle proiezioni di slide informative, Felix Keller ci delizierà con esibizioni virtuosistiche con il proprio violino.

La serata dal titolo “Il clima di domani è oggi nelle nostre mani” si svolgerà presso il ristorante Romantik Hotel di Muottas Muragl e prevede la salita con il trenino da Punt Muragl con un frizzante aperitivo, la conferenza e a seguire una cena conviviale.

Il programma della serata è così composto:

ore 18.05 ritrovo al piazzale di Punt Muragl, raccolta delle adesioni.
Ore 18.15 partenza con il trenino verso Muottas Muragl
Ore 19.00 aperitivo in terrazza del ristorante
Ore 19.30 inizio convegno
Ore 20.40 cena conviviale con il seguente menù: insalata mista di stagione, piatto unico con risotto ai funghi e erbe alpine, dessert con fragole e gelato.
Ore 22.45 discesa da Muottas Muragl con il trenino.

La serata richiede la prenotazione obbligatoria per poter riservare la sala, l’aperitivo e la cena. Il costo per ogni persona è di ChF 65 escluse le bevande, mentre di ChF 80 se si vuole includere acqua (gas e naturale), bicchiere di vino durante la cena e caffè a conclusione della cena.

Qualora si volesse partecipare solo al convegno, il costo è di Chf  25 per il solo trenino.

L’aperitivo sarà invece offerto a tutti i partecipanti dalla Pro Grigioni Italiano sezione Engadina.

Le prenotazioni sono aperte da subito contattando l’operatore culturale al numero +39 3292067175 (orari serali, anche con messaggio whatsapp) oppure via mail agli indirizzi engadina@pgi.ch oppure omar.iacomella@pgi.ch entro e non oltre lunedì 19 giugno 2023.
 

Marco Gaia:

Nato nel 1968, Marco Gaia si laurea in Fisica dell’atmosfera al Politecnico federale di Zurigo. Curioso per natura e ottimista per convinzione, dapprima lavora dal 1993 al 2001 come docente di fisica e di didattica della fisica in vari ordini di scuola, divertendosi e cercando di far amare ai propri studenti una materia considerata, a torto, ostica. Nel 2001 viene assunto da MeteoSvizzera come meteorologo presso il Centro regionale Sud a Locarno-Monti, di cui diviene responsabile nel 2008. Nonostante la sua professione lo porti a occuparsi di pioggia e vento, tempeste e ondate di caldo, non ha la testa nelle nuvole. Ispirato dalla riflessione che “non c’è libertà senza scelta e non c’è scelta senza conoscenza” è attivo nella divulgazione di temi legati alla meteorologia e alla climatologia, con numerose conferenze e incontri pubblici. Nella speranza di sensibilizzare e convincere chi lo ascolta del privilegio che abbiamo di vivere sull’unico pianeta abitato del sistema solare. Nel 2006 ha pubblicato il libro “Dal tempo alla meteo” (Edizioni San Giorgio). Marco Gaia sarà ospite della Pgi Engadina giovedì 22 giugno a Muottas Muragl.

 

marco gaia

 

 

Luogo

Muottas Muragl

Data
22 giugno 2023

Ora
19.00

 

 

 

 

 

 

Documenti