Generazioni a confronto. Toponimi che raccontano del passato | Pro Grigioni Italiano

Generazioni a confronto. Toponimi che raccontano del passato

Articolo - Generazioni a confronto. Toponimi che raccontano del passato

Per il ciclo «Generazioni a confronto» la Pgi Moesano e l’Archivio regionale Calanca, sono lieti di proporre una serata dedicata ai toponimi del Moesano, in compagnia della scrittrice Margherita Cadenazzi e dello storico e autore Giorgio Tognola.

L'evento intende valorizzare il patrimonio toponomastico del Moesano, promuovendo la conoscenza di luoghi dal nome significativo che richiamano eventi, usanze e leggende locali del passato, grazie al dialogo con due attenti conoscitori del territorio.

Un nome di luogo può mantenersi intatto nel tempo ma anche subire significative modifiche dovute alla trasmissione orale, proprio come avviene con una lingua parlata.

Durante la serata, l’autrice Margherita Cadenazzi presenterà al pubblico il suo libro intitolato «Lostall, iér e inché per doman. Toponimi del Comune di Lostallo», esponendo una serie di curiosità scoperte attraverso le moltissime interviste effettuate sul territorio, raccogliendo testimonianze da cacciatori, anziani e altre persone originarie del paese. Lo storico Giorgio Tognola racconterà invece del suo lavoro di ricerca sulla toponomastica locale, riassunto nel volume «Villa de Calancha, storie di gente e di luoghi di Santa Maria».

Moderano la serata Maruska Federici, responsabile dell’Archivio regionale Calanca, e l’operatrice culturale della Pgi Moesano Silva Brocco - Ponzio.

L’ingresso alla serata è gratuito e la conferenza è seguita da un rinfresco offerto.

 

INFORMAZIONI DI CONTATTO moesano@pgi.ch - www.pgi.ch - 091 827 20 35 

 

Sass de la Scritüra

(Immagine: Giuseppe Brenna, "Il Sass de la Scritüra" in Val Calanca, in «Qgi» 80 (2011), p. 85)

 

Luogo
Archivio regionale Calanca, Cauco

Data
12 maggio 2022

Ora
20.00

 

 

In collaborazione con

Archivio regionale Calanca (ArC)