I rapporti commerciali e politici tra Grigioni e Valtellina dal 1512 al 1797 | Pro Grigioni Italiano

I rapporti commerciali e politici tra Grigioni e Valtellina dal 1512 al 1797

Articolo - I rapporti commerciali e politici tra Grigioni e Valtellina dal 1512 al 1797

16.07.2022

"di passo in passo" è la prima giornata che la Pgi organizza in collaborazione tra diverse sezioni locali. L'idea è quella di toccare una volta all'anno, i passi che uniscono le diverse realtà del Grigioni Italiano.

 

Il primo appuntamento è il prossimo 16 luglio 2022 alla Casa Salecina di Maloja, ai piedi del passo del Muretto, una volta via privilegiata di collegamento tra Val Malenco, Engadina e Val Bregaglia.

Il programma di questa giornata ha l'obiettivo di proporre un viaggio nella storia delle Alpi Retiche quando lo spartiacque nord-sud non costituiva ancora un confine, bensì un luogo di intense relazioni commerciali e culturali. Protagonisti di questo viaggio la gente di montagna, famiglie influenti, comunità intere alle prese con nuove idee religiose, vicende belliche, il commercio del vino e molto altro. La seconda parte di questo viaggio sarà un’esperienza diretta sul campo, attraverso il percorso di un tratto di una delle antiche vie che collegavano Coira a Sondrio, con la lettura delle tracce sul terreno, testimoni della vasta affinità antropologica e culturale di queste regioni. Un’opportunità per conoscere direttamente la ricca storia di questa porzione di Alpi e l’affascinante mestiere dello storico.

Relatrice della giornata sarà  Saveria Masa, storica e ricercatrice che illustrerà il metodo di ricerca sui documenti di archivio ritrovati tra Bregaglia, Engadina e Valtellina e Valchiavenna sui traffici commerciali lungo il passo del muretto

 

Programma:

ore 10.00 - 10.30 caffè di benvenuto presso la Casa Salecina di Maloja (indicazioni al sito salecina.ch )

ore 10.30 - 12.00 conferenza di Saveria Masa

ore 12.00 - 13.30 pausa pranzo (merenda al sacco a carico di ogni partecipante)

 

ore 13.30 -16.00 camminata verso il lago di Cavloch con la guida Saveria Masa che racconterà delle vicende e dei toponimi caratteristici  lungo il percorso.

ore 16.15 saluti e conclusione della giornata

 

 

 

Sabato 16 luglio 2022 a partire dalle ore 10.15 presso la Casa Salecina di Maloja 

Documenti