Giornate grigionitaliane - prima edizione | Pro Grigioni Italiano

Giornate grigionitaliane - prima edizione

Articolo - Giornate grigionitaliane - prima edizione

07.08.2021

La Pro Grigioni Italiano organizza per l'estate 2021 la prima edizione di una manifestazione composita e strutturata su due giorni, intitolata:  «Giornate grigionitaliane». Lo scopo è rafforzare l’identità grigionitaliana all’insegna della coesione, unendo attività artistiche, performative, intellettuali e artigianali provenienti e rivolte agli abitanti e ai visitatori.

Sfruttando i giorni di un fine settimana si intende stendere un ampio programma di appuntamenti in cui si valorizzino e si mostrino i saperi e le conoscenze, i luoghi e le bellezze architettoniche e naturali, i prodotti alimentari e artigianali, le realtà performative ed artistiche del Grigionitaliano.

In previsione vi sono vari spettacoli per i giovani, un'esposizione originale, una fiera con espositori grigionitaliani con possibilità di gustare prodotti tipici di Bregaglia, Valposchiavo, Mesoclina e Calanca, un percorso interattivo e sensoriale per scoprire e toccare con mano aspetti della vita nel Grigionitaliano, una tavola rotonda sulla nostra cultura grazie ai mandati affidati a tre ricercatori esterni, sul tema «Personalità specchio della comunità», originale concerto serale e  altri intrattenimenti musicali.

I Centri regionali partecipano all’organizzazione per garantire lo scambio interregionale, che vede gruppi di una regione esibirsi altrove. Il trasporto per soci e interessati è organizzato dagli operatori culturali.

Lo scopo intrinseco è quello proporre un momento d’incontro e di condivisione fra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini, nonché eventuali grigionitaliani che abitano da anni lontani dai territori dove sono cresciuti, ma si vuole anche offrire un’ampia vetrina della realtà grigionitaliana a gruppi e interessati di età e provenienza diversificata.

 

Maggiori informazioni seguiranno nei prossimi mesi. Riservate sin d'ora le date!

Foto Poschiavo Borgo

 

La prima edizione si svolgerà a Poschiavo, quelle future a rotazione nelle altre regioni del Grigionitaliano.