Cappuccetto Rosso nel Bosco...del castello di Norantola | Pro Grigioni Italiano

Cappuccetto Rosso nel Bosco...del castello di Norantola

Articolo - Cappuccetto Rosso nel Bosco...del castello di Norantola

La Pgi Moesano in collaborazione con la Fondazione Cultura e Territorio di Cama (FCT), è lieta di invitarvi tra le rovine del castello di Norantola e di intrattenervi con una fantasiosa e originale versione di Cappuccetto Rosso, messa in scena dalla compagnia Zaches Teatro.
Dopo il grande successo che la compagnia teatrale ha avuto a gennaio 2023 al Teatro Sociale di Bellinzona, tornano nella Svizzera italiana proprio qui, nella nostra bellissima regione del Moesano. La fiaba che abbiamo scelto per voi è stata appositamente ideata per fondersi in uno spazio all’aperto, in questo caso le rovine del castello di Norantola. Lo spettacolo è pensato per i bambini fino ai 14 anni, ma sicuramente anche un pubblico più maturo resterà affascinato da questa fiaba senza tempo.
Zaches Teatro è una compagnia di teatro e danza con sede a Firenze attiva dal 2007. In sedici anni di attività in teatri sparsi su tutto il territorio italiano ed estero, vantano un repertorio di spettacoli creativi e ricercati, basati sulla fusione e lo studio di vari linguaggi epressivi. Una delle peculiaritè di questa compagnia è la capacità di creare stupore e magia sfruttando varie discipline che vanno dalle arti figurative, alla danza e alla musica.
 
“Attorno al pubblico immerso nel bosco, agiscono i personaggi della fiaba di Cappuccetto Rosso dando vita alla famosa storia della bambina e del lupo. Le note della viola si intrecciano alla narrazione di una bizzarra cantastorie che guida gli spettatori lungo il dipanarsi della storia. 
Il viaggio iniziatico della piccola Cappuccetto Rosso è ripercorso dal pubblico che vive insieme agli interpreti la scoperta della paura, della solitudine, del dolore, ma anche gli incontri inattesi seppur annunciati.  
Il bosco è il luogo del mistero per eccellenza e per questo affascina, nasconde e rivela.  
Il bosco permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi, ovvero le proprie paure.  
In questa versione del racconto, influenzata dalle fonti antecedenti Perrault e Grimm, si dà spazio al riverbero simbolico che la storia originale detiene. 
In un connubio di vari linguaggi artistici si incontrano narrazione, danza, teatro di figura e musica dal vivo dando vita a un delicato equilibrio che ha il dono di immergere spettatori grandi e piccoli nella celebre vicenda.”
Zaches Teatro.

 
MAGGIORI INFORMAZIONI
moesano@pgi.ch - www.pgi.ch - 091 827 20 35 
www.zachesteatro.com 
 

Locandina

Luogo
Castello di Norantola, Cama

Data
22 luglio

Ore
16.00

Informazioni
Ingresso libero,
posteggi disponibili vicino al
sottopasso dell'autostrada

In caso di maltempo
lo spettacolo verrà
posticipato.
Se in dubbio telefonare 
all'ufficio Pgi Moesano
091 827 20 35

Documenti