Assemblea dei soci e presentazione del volume "Poschiavo nei nomi" | Pro Grigioni Italiano

Assemblea dei soci e presentazione del volume "Poschiavo nei nomi"

Articolo - Assemblea dei soci e presentazione del volume "Poschiavo nei nomi"

18.02.2021

La Pgi Engadina è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Poschiavo nei nomi” a cura di Fernando Iseppi.

Da dove vengono i nomi delle strade del borgo di Poschiavo? Come si sono trasformati nel tempo? Cosa ci dicono della cultura, della tradizione e del pensiero del tempo in cui sono nati e si sono evoluti? Queste sono le domande a cui il volume edito della Collana della Società Storica, dedicata alla storia Poschiavina, intende dare delle risposte.

Chi esplora il borgo di Poschiavo andando per le sue vie può leggere secoli di storia scritta nella pietra. Il volume “Poschiavo nei nomi” propone un itinerario insolito, da cui emerge un’immagine inedita, sfaccettata, dove gli scorci, anche i più discosti, hanno un nome che invita alla verifica. Il libro, attraverso testi, mappe e fotografie, indica un possibile percorso che trova giustificazione solo se proseguito.

Il cuore dell'opera si compone di 42 schede dedicate alle vie e di ulteriori sei che parlano delle piazze, dei ponti e delle fontane del borgo. Le schede sono precedute da quattro capitoli tematici introduttivi che offrono al lettore una visione d’insieme. I testi sono corredati da fotografie attuali di Selena Raselli e foto d’archivio, sistemate con i testi in un’efficace grafica da Pierluigi Crameri. Una prefazione a cura di Daniele Papacella e un’introduzione di Alberto Ruggia presentano l’opera invitando alla lettura. 

L'autore, Fernando Iseppi, è stato per oltre trent’anni insegnante di italiano alla Scuola cantonale di Coira. Proprio per la sua formazione è stato chiamato dal Cantone a far parte della Commissione della nomenclatura grigione, ossia la commissione che valuta e definisce il nome delle strade, nell'ambito di una disciplina chiamata “odonomastica”. 
Dopo il pensionamento, Iseppi ha proseguito privatamente questo importante lavoro di ricerca sulle fonti storiche, dando origine al volume “Poschiavo nei nomi”. 

 

L'evento è preceduto dall'assemblea dei soci della Pgi Engadina.

Informazioni dettagliate in merito all'assemblea dei soci seguiranno.

 

Poschiavo nei nomi, Copertina

 

Luogo
Aula magna della scuola di St. Moritz

Data
18 febbraio 2021

Ora
19.00 - 21.30