Al via le iscrizione del laboratorio di lingue inventate | Pro Grigioni Italiano

Al via le iscrizione del laboratorio di lingue inventate

Articolo - Al via le iscrizione del laboratorio di lingue inventate

30.10.2022

"Le lingue immaginarie. Creazioni e ri-creazioni" è un laboratorio linguistico che la Pgi Valposchiavo propone in collaborazione con il linguista e scrittore toscano Paolo Albani, esperto in "lingue immaginarie". L'appuntamento è per domenica 30 ottobre 2022 a Poschiavo, presso la Sala del Vecchio Monastero.

Il corso si rivolge ad adulti e ragazzi con età maggiore di 15 anni ed è finalizzato a sensibilizzare i partecipanti agli aspetti insoliti, bizzarri e curiosi del linguaggio.

I partecipanti si cimenteranno direttamente nella produzione di una lingua inventata e - con il supporto del tutor - avranno l'opportunità di percorrere nuove vie per costruire alfabeti, parole e storie immaginari dando libero corso alla propria creatività.

A conclusione del laboratorio seguiranno l'esposizione e il commento dei testi prodotti, con un approfondimento sul tema l' "italiano immaginario" a cura dello stesso Paolo Albani e un intervento di Simone Pellicioli, docente e critico letterario, appassionato conoscitore della lingua dell'opera di Tolkien, che ci condurrà nell'affascinante mondo della lingua elfica.

 

Informazioni:

Luogo: Poschiavo, sala del Vecchio Monastero

Durata del laboratorio: 6 ore (dalle 8.30 alle 15.30 - pausa di un'ora)

Quota d'iscrizione: CHF 80.-; per soci Pgi e studenti CHF 60.-

Termine iscrizione: 15 ottobre 2022

Numero limitato di posti

Iscrizioni e informazioni: Pgi Valposchiavo - valposchiavo@pgi.ch - +41 (0)81 834 63 17